Le Agenzie interinali in Italia esistono dal 2003: a permetterne l’operatività fu la riforma Biagi. Offrono lavoro intermittente (a volte anche solo di una settimana) e già dalla loro nascita godevano di parecchie deroghe alla normativa sulle forme di lavoro a tempo determinato; il principio di base prevede che il lavoratore o la lavoratrice abbia diritto alla stessa paga dei colleghi distaccati presso le aziende clienti delle agenzie interinali; il rapporto di lavoro si instaura quindi tra lavoratore e agenzia, che provvederà a inserirlo presso una propria azienda cliente. E’ cosi che in un’azienda possiamo trovare lavoratori con datori di lavoro diversi, nonostante la mansione che svolgono sia la medesima. Riceviamo ed inoltriamo l’esperienza di un lavoratore con l’agenzia Temporary.
Sono stato assunto da Temporary per ricoprire il ruolo di impiegato, inizialmente per un mese, poi secondo le loro promesse sarei stato assunto direttamente dall’azienda. Fin dall’inizio però qualcosa non quadrava: non facevo altro che rispondere a solleciti di fornitori e dipendenti, a cui non venivano pagati gli stipendi da parecchi mesi!
Il tempo indeterminato promesso diventava quindi un miraggio, ma tra me e me pensai di essere fortunato. Io sarei comunque stato pagato, in quanto dipendente dell’agenzia…”finalmente un aspetto positivo delle interinali!” pensai.
Decisi così di attendere la scadenza del contratto con Temporary, aspettare il mio stipendio e ributtarmi nel mercato. Tutto ciò avveniva nella prima metà del 2015. A fine contratto però fui contattato dalle impiegate della Temporary che mi comunicarono un lieve ritardo nel pagamento delle mie competenze. “Che strano”, pensai, “non hanno problemi finanziari quelli di Temporary: per ogni lavoratore che mandano in azienda chiedono una percentuale e impiegano piu di 1000 persone in Italia…”
Ad oggi, dopo 8 mesi, Temporary si rifiuta ancora di pagarmi. La loro risposta ha dell’incredibile: “poichè l’azienda cliente ha un insoluto nei nostri confronti, noi non ti paghiamo e non possiamo darti il cedolino paga”. Hanno intrapreso anche vie legali con l’azienda utilizzatrice e mi hanno detto che pagheranno il mio credito quando percepiranno i soldi dal cliente. È una vergogna, mi sento preso in giro da questa agenzia che già guadagna intermediando privatamente il lavoro, in più ritiene di far pesare sulle spalle dei lavoratori il proprio rischio d’impresa. Inoltre, stiamo addirittura parlando di una piccola somma, visto il breve periodo in cui sono stato assunto! Evidentemente siamo arrivati ad un punto di non ritorno: scaricare addosso ai dipendenti il minimo rischio d’impresa che hanno le agenzie interinali.
I guadagni tutti loro, le perdite spalmate su di noi. Imbarazzanti.
Sto avendo la stessa esperienza anche io….danno la colpa all’azienda utilizzatrice mentre invece sono loro che non riescono a pagare io dovevo prendere il 15 novembre lo stipendio, a parte che il cedolino online non arrivava e nemmeno i soldi alla fine mi hanno pagato il 2 di dicembre…le loro motivazioni erano sempre non lo so, c’è una fattura non pagata dalla cooperativa (cosa non vera) perché il portavoce della coperativa mi ha fatto leggere un’email dove l’agenzia interinale si scusava dell’accaduto… e che non sarebbe più successo.. invece siamo al 23 di dicembre e sto aspettando ancora lo stipendio e tredicesima… le loro scuse? La cooperativa non ha di nuovo fatturato….adirittura mi hanno chiamato dicendomi che dato che siamo sotto le feste ci danno un acconto di 400 euro è lo stronzo scusate il termine ha detto meglio che niente!!!!!!!non vedo l’ora di firmare a gennaio il contratto con la cooperativa ma tutte queste cose che mi hanno fatto gliele farò cagare fino all’ultimo centesimo! scusate l’incazzatura! E poi ci chiediamo come mai l’ITALIA va in malora? Proprio per ste agenzie che sfruttano i giovani come noi che ci accontentiamo di pochissimo per sopravvivere non vivere, e che pur di vedere 1000 euro in una busta paga non vediamo più nulla ci facciamo imbambolare dalla cifra quando invece poi i conti non tornano e ti rubano i tuoi soldi che hai sudato ! DA DENUNCIA!
La peggiore in assoluto.
È dal 15 del mese che io e le mie colleghe aspettiamo lo stipendio,loro rispondono che ci sono dei problemi amministrativi con l’az Utilizzatrice (cosa a cui noi non crediamo).
Siamo rimbalzate dalla filiale alla sede centrale !!!
È vero non abbiamo nessuna garanzia stessa situazione agenzia diversa pensavo che l agenzia mi tutelava ma mi sono sbagliato fate schifooooo
verissimo, la peggiore agenzia con cui abbia mai collaborato: zero trasparenza, tempi di attesa lunghissimi per lo stipendio, l’azienda ha pagato l’agenzia ma quest’ultima pare abbia sempre problemi tecnici di non si sa di quale natura ed è impossibilitata al pagamento. Indecenti, senza parole!
Ciao, io sono con questa agenzia (Temporary) e all’inizio tutto bene: pagamenti regolari, cedolini ecc Ultimo mese ecco che si presenta un problema tecnico e non ho ricevuto lo stipendio.
A voi poi, come si è risolta la situazione?
Pessima esperienza. Non mi hanno pagato per 2 mesi e mezzo. Ho dovuto dare le dimissioni x giusta causa e rivolgermi ad un legale. Non mi hanno fatto nenche il cedolino è non mi hanno versato contributi inps. Dovrebbero revocargli il permesso di svolgere questa attività. Se ne approfittano dei poveri lavoratori bisogni.