Il 12 giugno si chiude, con una manifestazione nel Municipio XI, la carovana “Città bene comune” a cura dell’omonima rete che dal primo incontro il 28 febbraio scorso denuncia e costruisce un’alternativa al modello Roma.
LA CITTÀ È UN BENE COMUNE, RIPRENDIAMOCELA!
12 GIUGNO
TAPPA CONCLUSIVA DELLA CAROVANA “CITTA’ BENE COMUNE
Dal 7 maggio come movimenti di lotta per il diritto all’abitare e comitati di quartiere, abbiamo organizzato decine di iniziative – dalle assemblee ai presidi, dalle occupazioni alle feste popolari – per segnalare quelli che intendiamo trasformare da luoghi della speculazione in luoghi a disposizione della città.
Luoghi dove un piano regolatore indecente oppure accordi di programma non discussi con i cittadini intendono far precipitare metri cubi di cemento che serviranno solo per arricchire i costruttori ( ad esempio, il pratone di Torre Spaccata, il parco di Tor Tre Tteste, il parco di Centocelle, il parco dell’ex Snia, il Lido di Ostia ecc.. ). Oppure spazi lasciati vuoti da anni che i poteri di questa città vorrebbero utilizzare solo per fare guadagni ( ad esempio l’ex Volturno, l’ex Lavanderia, il teatro dell’ex Gerini).
Tante vertenze, un tempo isolate, che adesso si sono unite all’interno di un’ unica idea di città come bene comune.
Rilanciare la difesa del diritto all’abitare, del territorio, dei beni comuni e della qualità della vita dei cittadini.
Una sfida politica che lanciamo alle amministrazioni locali, più attente alle sirene di chi aggredisce i nostri territori che all’esigenze dei cittadini alle prese con l’emergenza abitativa, la mancanza di servizi e verde e la carenza di trasporto pubblico.
Noi intendiamo vincere ognuna delle vertenze che portiamo avanti, fermare la speculazione, ed imporre dal basso un’altra idea di città.
In occasione dell’ultima tappa della carovana ritorniamo all’ex Fiera di Roma, anch’essa oggetto di un progetto di cementificazione ma anche della presa di coscienza dei cittadini: infatti è qui che il 28 febbraio si è tenuta la conferenza cittadina da cui è sorto il percorso della carovana. In un territorio tempestato di “riqualificazioni/speculazioni” urbanistiche, dove solo due settimane e’ stato sgomberato un locale ATER messo all’asta dove la rete territoriale stava realizzando una palestra popolare e una scuola popolare.
Con un corteo colorato e determinato toccheremo i simboli della speculazione e lanceremo la nostra prossima iniziativa: una legge regionale di iniziativa popolare sul diritto all’abitare, che coniughi diritto alla casa e difesa del territorio, invertendo la logica perversa del “pacchetto edilizio” di Berlusconi, e una legge regionale di iniziativa popolare sui temi dei rifiuti, basata sulla riduzione, il riciclo e il riuso e contro l’incenerimento.
ORE 16.30 >
PARTENZA DEL CORTEO DA VIA CRISTOFRO COLOMBO N.287
(P.ZZA ACCANTO ALLA EX FIERA DI ROMA)
ORE 18.30>
FESTA CON GRIGLIATA, MUSICA, GIOCOLIERI AL PARCO DI VIA ROSA RAIMONDI GARIBALDI
Carovana Citta’ Bene comune