CORSI

 

 

Quest’anno nella sede del Centro Sociale Sos Fornace si svolgeranno 2 ulteriori attività che vanno ad aggiungersi a tutte le altre attività che vengono portate avanti. Si tratta dei corsi di yoga e di kung fu.

I corsi di Yoga e Kung Fu, cosi come il Laboratorio Teatrale, lo sportello BioSindacale, la Scuola di italiano per migranti e gli altri innumerevoli progetti ai quali la Fornace ha dato vita in questi 7 lunghi anni, sono una delle diverse possibilità che la Fornace offre gratuitamente a tutti coloro che vogliono cogliere queste opportunità.
Siamo sempre stati dell’idea che la condivisone dei saperi e l’autorganizzazione al di fuori dei circuiti commerciali fossero punti fondamentali del percorso politico, perciò non appena ne abbiamo l’occasione cerchiamo di proporre alternative concrete ai modelli sociali che tanto critichiamo.

Vorremmo infatti che la Fornace potesse essere un laboratorio costante di messa in discussione, socializzazione e condivisione.
Attraverso i corsi di Yoga e Kung Fu questo avviene di continuo: per affrontare discipline di questo tipo infatti è necessario essere disposti a rivedere molte delle convinzioni di base dalle quali si parte. Sono indispensabili inoltre spirito di apertura, collaborazione, umiltà e disponibilità a comprendere. Dall’altro lato (quello di chi insenga e dei compagni di corso) non si incontreranno mai giudizi o chiusure.

Ognuno dà quello che può nella misura in cui riesce.

L’importante è scorgere una reale volontà di impegnarsi e riuscire.
Il resto poi viene da sé.