PGT: Kirn “garante della trasparenza”?

 

Il Sindaco di Rho Zucchetti aveva dichiarato nelle scorse settimane che l’iter del Piano di Governo del Territorio avrebbe dovuto seguire una linea di trasparenza e che il garante di tale percorso sarebbe dovuto essere il Presidente del Consiglio Comunale, Giovanni Kirn. Un compito al quanto delicato quello di Kirn, dal momento che diversi terreni indicati come aree di trasformazione nel Pgt appartengono al Sindaco, il quale pertanto non potrà partecipare alla discussione e al voto. Ma a questo punto, in assenza del Sindaco che, in una città normale, dovrebbe essere il primo garante morale delle corrette procedure di approvazione del Pgt, ci domandiamo se il Presidente del Consiglio Comunale abbia o meno la titolarità per assumere questo ruolo, dal momento che la nostra richiesta ai consiglieri comunali, ripresa dall’opposizione istituzionale, di fare outing, ovvero di dichiarare se hanno o meno interessi diretti nel documento di pianificazione urbanistica, è letteralmente caduta nel vuoto.
Insomma, almeno Giovanni Kirn, il garante della trasparenza, dica in modo trasparente alla città se lui e i suoi parenti fino al quarto grado hanno delle proprietà che con questo Pgt cambiano vocazione. Perché, qualora si venisse a sapere un minuto prima della discussione in consiglio comunale che Kirn non ha la titolarità per parteciparvi, la città di Rho dovrebbe per l’ennesima volta prendere atto di essere stata umiliata da questa amministrazione.

 

Articoli Correlati:

  1. Expo 2015: a Rho si nega il Consiglio comunale aperto!
  2. Zucchetti “fantoccio” appiattito sulle posizioni della Lega. La comunità di via Sesia consegna una lettera aperta al Consiglio comunale e alla città
  3. “Settegiorni” sull’occupazione del consiglio comunale di Rho