Giochi di Guerra
9500 persone, 47 navi, 46 aerei : è in grande stile l'operazione Destined Glory 2004 , che si tiene fino al 16 di ottobre in Italia, nella base sarda di Teulada. Si tratta di una esercitazione Nato alla quale partecipano sottomarini, navi e aerei militari di 11 Paesi diversi,durante la quale verranno usate armi da fuoco e riprodotte operazioni militari tipiche dei conflitti armati. Le prove serviranno anche per dimostrare la capacità operativa della Nrf (Nato responce force), nata in ottobre 2003 ma non acora operativa, fortemente voluta dal governo americano che sta cercando in tutti i modi di passare il testimone delle operazioni militari in Iraq, per dedicarsi solo agli aspetti più lucrosi della occupazione.
Le operazioni verranno tenute nel poligono militare di Teulada, 7 mila metri quadri di territorio reso brullo da bombardamenti e cannonate, che si trovano all'estrema punta meridionale della Sardegna, e confinano con uno degli ultimi sistemi di dune naturali rimasti in Italia.
Questa volta però, le forze Nato troveranno a fronteggiarli anche i pescatori delle marinerie del basso Sulcis, che hanno portato le loro barche in mare per contro la base. Da anni protestano perché siano riconosiuti indennizzi, salvaguardata la attività di pesca, bonificato il mare dai rifiuti militari.
|