Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

inchiostroG8


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
Questo post e' stato nascosto: non e' piu' visibile nell'homepage di Indymedia Italia, ma e' sempre raggiungibile dal link Articoli nascosti.

Il newswire e' uno spazio a pubblicazione aperta, ma e' sottoposto ad una Policy, ovvero un repertorio di limiti che abbiamo stabilito attraverso un processo decisionale collettivo e che continuiamo ad aggiornare mentre Indymedia cresce. Vogliamo che il newswire resti uno spazio di comunicazione aperto a tutt*, per fare informazione indipendente. Se volete proporre una discussione o un dibattito alle altre persone che frequentano e fanno Indymedia, potete farlo nel forum. Vengono nascosti: - post razzisti, fascisti, sessisti - la propaganda commerciale, partitica e istituzionale - gli insulti e le provocazioni - i post personali o privi di contenuto informativo - i post multipli o vuoti - le notizie postate uguali piu' volte

leggi la policy

partecipa a indymedia italia


Assemlbea ONU dei popoli: Quale finanza per lo sviluppo umano sostenibile?
by imc italy Saturday, Oct. 13, 2001 at 11:38 AM mail: italy@indymedia.org

Workshop della Assemblea dell'ONU dei Popoli

Workshop della Assemblea dell'ONU dei Popoli - "Quale finanza per lo sviluppo umano sostenibile?"
Durante la sessione di lavoro dal titolo "Quale finanza per lo sviluppo umano sostenibile?" sono stati affrontati i temi della finanza mondiale rivolta ai paesi sviluppati e in via di sviluppo.

Tra gli interventi, Padre Frantz Grandoit, economista e filosofo dell'Università statale di Haiti ha raccontato l'esperienza del suo paese che ha recentemente ricevuto un aiuto dagli USA di 6.000 dollari per la coltivazione di caffè. Di questi 4.000 dollari sono per l'acquisto delle sementi obbligatoriamente negli Stati Uniti. Del restante più di 1000 dollari per il trasporto del caffè da effettuare su navi americane. Ad Haiti c'è una Piattaforma contro la globalizzazione e recentemente ci siamo recati all'Unione Europea per chiedere l'annullamento del nostro debito.

Dal rappresentante brasiliano dei Sem Terra è stato lanciato un'appello affinchè gli esperti e i tecnici che si occupano dei progetti nei paesi del sud non siano di provenienza dei paesi finanziatori, in quanto hanno una concezione teorica sbagliata. Quindi a chi viene rivolto il finanziamento multilaterale? Sono utili solo i finanziamenti governativi o sono più utili i finanziamenti da popolo a popolo, da società a società?
Tra i rappresentanti presenti sono state portate posizioni radicali che ammettono che non è giusto accettare i finanziamenti se passa attraverso il governo. Altra caratteristica è che il finanziamento sia su progetti gia esistenti. Noi scegliamo le persone che conoscono la nostra situazione.
L'intervento di Sergio Marelli, rappresentante delle ONG italiane, porta la discussione sul prossimo vertice mondiale sulla "finanza allo sviluppo". Partendo dal dato storico che l'Italia ha ricevuto 20 mila miliardi di dollari per sollevarsi dalle distruzioni della 2° guerra mondiale, e che per la Germania sono andati tutti i soldi dati all'Africa Sub shariana per aiuti".

Anche il nostro governo ha riscattato il grande ruolo della cooperazione come mezzo per costruire la pace e prevenire i conflitti.
Ma quante risorse tornano al paese donatore? Importante è che che non vengano confuse commercio e cooperazione. Quando si ragiona sulla sostenibilità si ragiona sul commercio e i governi. Tutti noi sappiamo che la mobilitazione di risorse private è superiore delle risorse che il Governo mette a disposizione. Possiamo fare a meno dei fondi pubblici."

Jean Fabre del Programma UNDP delle Nazioni Unite ricorda che il controllo sui finanziamenti è maggiore dove è maggiore l'ammontare dei finanziamenti stessi. Gli ultimi fatti di New York ci insegnano che trovare il denaro è una questione politica. La nostra debolezza è che non abbiamo la forza di influenzare i politici. Dobbiamo cambiare la logica ma dobbiamo pagare per questo. E quindi i ministeri dovrebbero avere una parte del bilancio di spesa dedicata ai paesi del sud. Quando non si può fare tutto bisogna decidere gli elementi essenziali e quindi privatizzare il rimanente, una scelta obbligatoria. L'UNDP dice che bisogna anche disinvestire dove non si può arrivare.

Una rappresentante della Colombia denuncia che gli USA hanno finanziato 1,3 miliardo di dollari come appoggio militare per lo sradicamento delle piantagioni di coca. Gli stati hanno basato la crescita nelle strutture e non sulle persone, il tessuto sociale si sta distruggendo sempre di più. Tre anni fa sono state distrutte queste coltivazioni illegali con un veleno e quindi esiste un programma, ma quale tipo di coltivazione si vuole sostituire?

Provocazioni sono uscite dall'assemblea riguardo al fatto che non bisognerebbe "aiutare i pescatori senegalesi, ma sarebbe meglio evitare il saccheggiamento delle acque territoriali. Con gli OGM viene creata più povertà, che quindi possiamo definire come il prodotto dello sviluppo.
La discussione prosegue affrontando la proposta del "debito politico" che richiama le responsabilità occidentali sulla creazione e il sostegno di regimi politici corrotti e dittatoriali, quali ad esempio il Cile di Pinochet.

Martin Coler della Campagna per la Riforma della Banca Mondiale
Nel suo intervento ha ricordato che più di 3 milioni di persone sono costrette a sfollare per le politiche della Banca Mondiale. Lo stesso Parlamento italiano dovrà decidere entro l'anno prossimo se finanziare un contributo di 8 miliardi di dollari in 3 anni e 13 miliardi alla LODA. E' necessaria una nuova "governance" che garantisca anche alla comunità locali di esprimersi sui progetti delle agenzie di credito. In India il governo non sta rispettando i diritti di un milione di persone che è costretto alla fuga.
Riguardo al Summit sulla "finanza allo sviluppo", che non constesta il modello attuale di sviluppo e non specifica cosa vogliono per lo sviluppo, deve essere detto che è la prima volta che l'UN affronta la necessità di migliorare il controllo sui flussi finanziari e migliorare la cooperazione allo sviluppo.
Anche se non si possono mettere in discussione la BM e il FMI - posizione condivisa anche dall'UE, l'ONU mette in discussione lo sviluppo riguardo agli accordi multilaterali, l'incentivazione del settore privato e il problema della governance.

E' necessaria una cooperazione fiscale per la creazione di un'organizzazione internazionale fiscale.
L'AGIP e l'ENI da decenni non pagano una lira per il petrolio dell'Equador e stanno distruggendo l'ambiente.

E' urgente che gli Stati Uniti e l'UE aumentino del 1,71% il contributo all'LODA

©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9