Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2006/04/1052777.php Nascondi i commenti.

Massa critica per un’altra mobilita’ Vs Transpotec & Logitec
by coord.altramobilità Saturday, Apr. 22, 2006 at 2:52 AM mail: altramobilita@inventati.org

Massa critica per un’altra mobilita’ Vs Transpotec & Logitec

Massa critica per un...
manif29.jpg, image/jpeg, 1403x992

sabato 29 aprile 06

Massa Critica per un’altra mobilità

Assediamo Transpotec&Logitec 06,
Fiera dei traporti e della logistica.

Appuntamenti partenza:

Milano – h 14,00 – Torchiera
Piazzale Cimitero Maggiore, 18

Rho - h15,00 – Piazzale Stazione FS

Arrivo h17
Polo Fieristico Rho Pero

.........................................

Dal 27 al 30 aprile si terrà al polo fieristico di Rho Pero Transpotec&Logitec 06, Fiera dei traporti e della logistica. Dopo avere devastato il territorio dell’area nord ovest milanese la Fiera pontifica su come gestire trasporti e logistica
Avanzano i cantieri TAV per collegare la fermata della metropolitana di Rho-Fiera nel 2008 alla linea TAV-TAC Milano-Torino, ma il polo fieristico non è in grado di ricevere merci su rotaia ed è sprovvisto di un punto doganale interno, mentre a 3 km di distanza, nell’area dell’Alfa Romeo di Arese si progetta un enorme polo logistico per il trasporto di merci su gomma!
La mappa della mobilità si trasforma unicamente sulla base dei flussi di merci e del profitto, senza tenere in alcun conto di bisogni e diritti dei cittadini, mentre i livelli di inquinamento da polveri sottili generati dal traffico nell’area milanese sono tra i più alti di Italia e costituiscono un grave pericolo per la salute dei cittadini.
La pianificazione territoriale deve essere funzionale alla mobilità e alla qualità della vita di pendolari e cittadini. Il territorio non può diventare un immenso centro commerciale. Servono vere politiche per la diminuzione del traffico su gomma e l’incentivazione del trasporto pubblico in tutta l’area metropolitana.
La metropolitana da Rho e Pero verso Milano deve essere realmente “pubblica”!
Il biglietto della metropolitana da Rho e da Pero deve essere ridotto ad 1 euro e il Sitam (Sistema Tariffario Integrato dell’Area Metropolitana) va rivoluzionato, sviluppando politiche tariffarie che favoriscano l’accesso a Milano coi mezzi pubblici da tutte le periferie.
I capolinea delle linee tranviarie di P.le Axum, P.le Cimitero Maggiore e Roserio devono essere spostati rispettivamente a Settimo M.se, Pero e Bollate senza aumenti della tariffa, serve inoltre un collegamento dalla fermata MM di Rho alle ferrovie nord a Garbagnate.
Parte dei 10000 parcheggi della Fiera attualmente accessibili al prezzo di 10 euro devono essere destinati ad uso pubblico, garantendo così l’accessibilità alla metropolitana, che deve essere raggiungibile anche attraverso sistemi di piste ciclabili.
La TAV è inutile ai cittadini, bisogna investire sul servizio suburbano-regionale ed interregionale, garantendo ai pendolari un servizio efficiente e puntuale.
Non servono nuovi assi viabilistici come la Gronda Nord, ma interventi per rendere le strade sicure a pedoni e ciclisti, sviluppando anche nuovi percorsi ciclopedonali, per un altro modello di mobilità più sana per i nostri polmoni.
La mobilità deve esser compresa nel reddito che percepiamo,e garantita come diritto!


COORDINAMENTO ALTRAMOBILITA’

Sos Fornace Rho – Comitato In fin de la fera Pero – Gruppo Ambientale Diciannoverde - cascina autogestita Torchiera senzacqua - Comitato pendolari Mi-No – Comitato popolare contro il polo logistico Arese - Collettivo RossoMagenta – Donne in rete Rho – Legambiente Rho – Fiab




versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

/* nessun commento */

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.