Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2006/07/1121300.php Nascondi i commenti.

Aggiornamenti Libano - Palestina 24/07/06 - 2
by Pan - da Salah Salah Wednesday, Jul. 26, 2006 at 3:07 PM mail:

Aggiornamento 2 del 24/07/2006

24/07/2006

LIBANO:
le forze militari israeliane stanno ancora procedendo attraverso Bentjbeil, una città libanese molto vicina al confine con Israele. Sono stimati 40 mila abitanti. La resistenza combatte duramente le forze israelianeche cercano di entrare in città facendogli perdere più soldati e carri armati. 5 sldai israeliani sono feriti e 2 militanti sono morti.
- per il terzo gionro israele bombarda continuamente tutte le città e i villaggi del sud. Nessuno riesce realmente a capire quanti sono i morti e i feriti, perchè molti sono sotto le macerie delle loro case. Molti feriti sono morti perchè nessuno li ha soccorsi, anche perchè la croce rossa è stata bombardata e 2 auto bruciate mentre tentavano di portare soccorso. Anche adesso qualcuno dice che almeno 20 persone sono state uccise e 7 di loro membri della stessa famiglia.
- le forze armate israeliane sono entrate nella postazione UNIFIL e hanno arrestato 2 libanesi accusandoli di appartenere ad Hezbollah, ma si è scoperto che non lo erano.
- 20 missili lanciati nel sud della periferia di Beirut con 24 tonnellate di esplosivo in 10 minuti, molti palazzi sono stati demoliti, nessun ferito perchè tutti gli abitanti dell'aerea l'hanno lasciata e sono in un posto sicuro.
- dall'altra parte Hezbollah continua a colpire con i missili Haifa e altre città e colonie nel nord di Israele, qiesto è il motivo per cui il 30% degli abitanti ha lasciato le città. 69 israeliani sono stati feriti dai razzi oggi, 3 uccisi di cui una donna araba.
Nonostante tutto quello che sta facendo Israele non è riuscita a trovare le postazioni da cui partono i missili e non è riuscita a fermare gli attacchi su Haifa. La terza grande città di Israele.

PALESTINA:
- le forze militari israeliane continuano la loro offensiva nel nord della striscia di Gaza, bombardando i palazzi più alti. Oggi in particolare a Sajaia nell'est di Gaza City 8 persone sono rimaste ferite e 3 di loro sono bambini.
- E' stato bombardato un palazzo a Karara a nord di Khan Younis, un bambino di 10 anni è morto e il padre è rimasto ferito.
- una grande manifestazione ha toccato molte città della West Bank pretestando contro la guerra in Libano.
- le forze militari israeliane hanno circondato un palazzo a Ramallah e hanno ordinato a tutti gli abitanti di uscire dalle loro case e andare in strada perchè c'erano dei ricercati, ma nessuno è stato arrestato.

POLITICA:
le notizie sulla visita di Condoleza Rice in Libano, Israele e Palestina. Butto qui in breve le idee che ha proposto:

In Libano: i 2 soldati rapiti devono essere rilasciati senza condizioni, disarmare area per almeno 40 chilometri dalle frontiere israeliane, ciò significa nessu Hezbollah armato dovrebbe stare nella zona. Aumentare il numero degli osservatori UNIFIL e dargli più autorità, Israele forse si ritirerebbe dalle fattorie Shibaa.

In Israele:
Non si ferma la guerra finchè gli obbiettivi non sono raggiunti, specialmente disarmare l'area che riguarda la risoluzione 1559. Evitare i civili, se possibile, durante le azioni militari in Libano. E' tempo di creare un nuovo medio oriente (nessuno sa cosa significhe questo).

Palestina:
E' sembrata una visita di cortesia, perchè niente di serio è stato discusso. E' stata una visita breve con scambio di saluti. Questo è tutto. Questo significa che alla Rice non interessa cosa succede in Palestina. Lascia che Israele faccia quel che vuole.
Una manifestazione davanti al AL Mohafada (il luogo dell'incontro) contro la Rice, critiche al presidente Mamhmoud Abbas perchè ha accettato di incontrarla.

L'assistente del segretario generale dell'UE Cofi Anan, per il soccorso e l'emergenza Jean Ighland ha visitato la periferia a sud è ha espresso una dichiarazione su quanto è rimasto impressionato dai terribili danni che ha avuto modo di constatare. Ha promesso che il corridoio umanitario percorrerà la strada in tutto il Libano e da Beirut al Sud.

I responsabili libanesi hanno chiesto un corridoio umanitario alla Rice, ma lei non ha fatto alcuna promessa. Così la sicurezza del corridoio umanitario adesso passerà da Cipro per portare gli stranieri fuori dal Libano nei loro paesi. Ogni altro finanziamento e soccorso arriverà in Libano attraverso al Siria dalle frontiere a nord e il porto di Beirut, ma solo un pò. Il corridoio dal mare dovrebbe essere coordinato con Israele.


versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

/* nessun commento */

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.