Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2003/01/157128.php Nascondi i commenti.

Bolivia< manifestazioni a La Paz e Santa Cruz
by garabombo@autistici.org Monday, Jan. 20, 2003 at 12:09 AM mail:

da Pablo Indio ((I)) e indybolivia.


La marcia dei pensionati e dei rentistas (possessori di titoli di stato) proveniente dalle province di Oruro, Potosi e Cochabamba, è arrivata nella zona di La Paz.
I movimenti che hanno marciato per chilometri avranno la possibilità di incontrarsi con il governo già oggi.
Al governo chiederanno di lasciare inalterati rispetto al dollaro i propri titoli. Migliaia di uomini e donne sono arrivati nel centro urbano di La Paz, dopo aver ricevuto applausi e solidarietà in diverse delle comunità attraversate (nella Ceja per esempio), dove la popolazione del luogo è uscita dalle case per stringersi intorno ai manifestanti e per premiare il loro sforzo enorme. A El Alto hanno ricevuto acqua, te, caffè e mate. Ciò che ha sorpreso all’arrivo ad El Alto è stata la presenza di diverse ambulanze, che invece lungo le carreteras percorse per giorni non si erano neanche intraviste fino a San Antonio.

Il governo ha comunque provato, nonostante la marcia abbia compiuto il proprio percorso pacificamente e senza affrontare nessun tipo di provocazione, a creare nuove tensioni intorno ai movimenti protagonisti in questi giorni; sono state denunciate per esempio infiltrazioni di frange estremiste estranee alle organizzazioni di pensionati e rentistas, che si inserirebbero nelle marce per spingerle verso posizioni vicine alle proprie con intenzioni particolarmente bellicose.

********

NUOVA MARCIA E BLOCCO STRADALE A SANTA CRUZ, in appoggio al Blocco Nazionale delle strade e per ripudiare la repressione del Governo Neoliberale.
Il centro cittadino è stato bloccato e una parte dei manifestanti si sono dipinti sul petto la scritta : GONI ASESINO!! (Goni, soprannome del presidente boliviano Sanchez de Losada). Il gruppo della Rete Nazionale dei Gruppi Autonomi “tinku juvenil”, in partenza a breve per Porto Alegre dove “porterà lo spirito di lotta e ribellione del suo popolo”, si è unito al blocco cittadino in attesa dell’arrivo della marcia di pensionati e rentistas.
Si è consumato così la sesta giornata di lotta nel centro di Santa Cruz.










versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

/* nessun commento */

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.