Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2003/07/337763.php Nascondi i commenti.

Foto assemblea contro la multinazionale Ferro
by Psychox Tuesday, Jul. 22, 2003 at 10:11 AM mail: comitatodibase@email.it

La multinazionale Ferro Italia Isola di Cannara (PG) nonostante un utile di 4,6 milioni di Euro CHIUDE e potenzia lo stabilimento Cerdec nel modenese

Foto assemblea contr...
01.jpgybzggd.jpg, image/jpeg, 560x423

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

Economia finanziaria
by Stefo Tuesday, Jul. 22, 2003 at 10:53 AM mail:

Esprimo solidarietà a tutti i lavoratori dell'azienda. Vorrei dire loro che diverse società non rispondono più al concetto più utili uguale più lavoro anzi. Le multinazionali, e soprattutto i gruppi finanziari che le promuvono che poi sono le stesse banche dove tutti noi mettiamo i nostri soldi, se ne fottono delle persone. Anzi. Perchè lasciare in Italia, paese conosciuto in tutto il mondo per l'impossibilità di licenziare, per gli alti contributi da versare e per le leggi ambientali da rispettare, un'azienda così produttiva?. Non si potrebbero ottenere ancora più utili trasferendola in un altro paese? Ecco i ragionamenti che fanno. I vostri dirigenti purtroppo non contano , o contano molto poco. Sono solo delle facce, magari anche presentabili che è meglio, da mettere di fronte ai lavoratori. Ma i bottoni non sono loro a schiacciarli.
Per sconfiggerle c'è bisogno di un nuovo modo di esprimere contestazione.
Non più con i metodi tradizionali, vedi manifestazioni e assemblee, ma con i comportamenti di ogni giorno: impedendo l'impoverimento del territorio, scegliendo e classificando i consumi, chiudendo o lasciando il minimo indispensabile sui conti correnti, punendo gli amministratori dei beni pubblici che regalano ai privati risorse e servizi.
Provate a risalire a quale gruppo fa capo la vostra azienda. Intendo a quale gruppo finanziario 'vero' e non i paraventi di nomi e società che sono solo i loro soliti paraventi. Ne scoprirete delle belle. Magari, come è già successo più di una volta e non solo in Italia, che gli interessi finanziari per spostare l'azienda sono dettati dalle stesse banche dove avete i vostri risparmi, assicurazioni e mutui. Un circolo vizioso: volete il 5% di interesse del conto arancio. E allora spostiamo la fabbrica in cina dove un operaio prende meno di10 cetesimi di euro all'ora. Volete le pensioni private? E allora ecco che l'acqua sale di un bel 30% in tre anni. Volete veder crscere levostre azioni? Ecco una bella autostrada costruita con soldi pubblici che andrà a gonfiare le tasche dei privati. Il meccanismo è questo. o no?

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.