Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2003/11/415058.php Nascondi i commenti.

Centrali a turbogas? No, grazie, preferisco respirare
by setteville Tuesday, Nov. 04, 2003 at 2:38 PM mail:

Un nuovo studio dell’Istituto per la sintesi organica e la fotoreattività del Cnr di Bologna mette in guardia sui danni per l’ambiente e la salute derivanti dall’apertura di nuove centrali a turbogas

download PDF (169.4 kibibytes)

http://www.cnr.it/cnr/news/CnrNews.html?IDn=1123

Le nuove centrali a turbogas per la produzione di energia sono altamente inquinanti e pericolose per la salute dell’uomo. E’ quanto emerge da un nuovo studio dell’Istituto per la sintesi organica e la fotoreattività del Cnr di Bologna pubblicato sul numero di novembre de La chimica e l’industria, organo ufficiale della Società chimica italiana. “Una centrale a ciclo combinato a gas naturale (turbogas) da 800 Mw”, spiega Nicola Armaroli, autore della ricerca, “brucia un miliardo di metri cubi di gas all’anno e produce parecchie centinaia di tonnellate di polveri fini e ultrafini, le più pericolose per la nostra salute. Nonostante questo, in nessuno delle decine di progetti per nuove centrali elettriche che utilizzano questa tecnologia, inclusi quelli già autorizzati dal ministero dell’Ambiente, si fa menzione della produzione di questi pericolosi inquinanti”. L’apertura di nuove centrali a turbogas andrebbe ad aggravare una situazione già critica sul piano ambientale soprattutto nella Pianura Padana che, per le polveri fini ed ultrafini, è una delle zone più inquinate d’Europa.
La legge è inadeguata e non protegge la salute pubblica. Infatti per ottenere l’autorizzazione per nuove centrali si richiede la stima della produzione di particolato ultragrossolano emesso direttamente dai camini (primario). Questo approccio è idoneo a stimare le polveri da impianti a olio combustibile o carbone, ma si rivela inutile per valutare l’inquinamento da polveri di centrali a gas che producono particolato di piccola taglia. “La lacuna nei progetti italiani”, sottolinea Armaroli del Cnr, “è molto grave perché è dimostrato che è proprio il particolato di taglia minuta a danneggiare maggiormente la salute: più le particelle sono piccole, più penetrano lungo le vie respiratorie”. Secondo Armaroli, quindi, “La costruzione di nuovi impianti a turbogas non può essere disgiunta da severe misure compensative per non peggiorare la qualità dell’aria delle zone interessate, come previsto, per esempio, dalla legislazione della California, una delle più avanzate in materia”.
Nota: pubblicato nella categoria locale Roma perchè una delle centrali si prevede venga costruita a Guidonia, periferia est di Roma. In ogni caso il problema è generale

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

bacy a tutti
by jk.hf Tuesday, Nov. 04, 2003 at 3:34 PM mail:

mettere la testa sotto la sabbia
by mai struzzi Tuesday November 04, 2003 at 12:17 PM mail:




".......Rimaniamo invece convinti che i compagni di strada si debbano scegliere sulla base di discriminanti saldamente ancorate alla definizione dei fini e delle pratiche prescelte.........."

ESATTO! EVVIVA! MOLTO D'ACCORDO.

Allora bisogna cercare di essere chiari su coloro che fanno parte del movimento, non per rispetto al governo e alla polizia, ma per rispetto alla moltitudine che ne fa parte.
Per questo ci si chiede oggi:
CHE MINCHIA C'ENTRANO GLI SKINHEAD (di storica estrazione fascista e razzista)
con il movimento?

Qualcuno ha detto a proposito della commistione br/movimento: una realtà ne fa parte se riconosciuta, cioè se porta le sue politiche e i suoi metodi pubblicamente; non basta dichiararsi del movimento se gli altri che vi partecipano non sanno con chi stanno camminando al fianco.

Non sembra che gli skin abbiano mai marciato o occupato insieme a noi o mi sbaglio? Come mai poi uno se li ritrova a fare un presidio in nome di un centro sociale?
E non venitemi a dire che ci sono skinhead di sinistra perchè sennò mi viene troppo da ridere. Se insistete a dirlo siete in malafede, basta che vi fate un giro su Internet per aprire gli occhi (se lo volete fare, beninteso)
Inoltre quando mai gli skinhead hanno partecipato in maniera pubblica a qualche avvenimento politico insieme al movimento????

Ma ancora nessuno di quelli che hanno domandato i motivi per la strana commistione hanno ricevuto risposte.

Fuori i fasci dal movimento, e fuori quelli che mettono la testa sotto la sabbia per non vedere.

Certo fa comodo a molti avere in piedi situazioni pasticciate per manovrare meglio la gente, confondere le acque, ma vista l'ambiguità con cui gli skinhead interpretano la politica e i metodi che portano avanti forse è arrivato il momento di tirare fuori la testa dalla sabbia e dare risposte politiche (non i soliti vaff...che arrivano a chi vuole capire)

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Mega centrali a turbogas micidiali per la salute
by Ecologia Sociale Tuesday, Nov. 04, 2003 at 5:38 PM mail:

Grazie infinite a chi ha pubblicato il PDF del lavoro di Armaroli e Po.
Bisogna dare grande propaganda a questo lavoro che sarà di grande supporto alla battaglia contro le megacentrali.
Io avevo letto la notizia sul Corriere di oggi 4 novembre a pag. 19.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.