Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2004/01/471302.php Nascondi i commenti.

Manifestazione conro i CPT a Crotone
by massimo Wednesday, Jan. 28, 2004 at 2:48 PM mail: massimo@malamente.com

Nel quadro della giornata europea per la libertà ed i diritti dei migranti e per la chiusura dei CPT indetta dal FSE di Parigi si terrà un presidio al CPT "S. Anna" di Isola Capo Rizzuto (Crotone). Giovanni Russo Spena, deputato del PRC, effettuerà un sopralluogo all'interno del centro.

Al centro di prima accoglienza di S. Anna è stato realizzato un centro di permanenza temporanea (CPT), probabilmente il più grande d'Europa. I CPT sono considerati per legge dei luoghi di detenzione amministrativa, in realtà all'interno di essi la detenzione è a tutti gli effetti di tipo carcerario ed, essendovi recluse anche persone che non hanno commesso alcun reato, palesiamo l'incostituzionale di tali centri. La nuova legge sull'immigrazione estende la permanenza da 30 a 60 giorni e per tutto questo periodo a chi è <<trattenuto>> in tali strutture è reso impossibile sia la possibilità di vedere i propri parenti che quella di usufruire di qualsiasi tutela legale.

Si sottolinea che è sottoposto a tele misura chiunque venga trovato sia privo di documenti di riconoscimento che chi per qualsiasi motivo si trovi con il permesso di soggiorno smarrito e nelle more della denuncia di smarrimento venga fermato dalle forze di polizia, ciò può palesare sicuramente casi da vagliare di volta in volta che la mancanza di ausilio legale rende impossibile valutare, concretizzando così una generalizzazione sicuramente incostituzionale.

In definitiva ricordiamo che la situazione di tali centri, inaccessibili a chiunque, ha già rivelato casi in cui emergono lesioni dei diritti umani: si ricorda la denuncia dei pestaggi al CPT "Regina Pacis" di Lecce .

Chiediamo

Che l'Italia dia piena attuazione ai fondamentali diritti dell'individuo, come da Costituzione, e che comporti, quindi, che i profughi non siano trattenuti in strutture detentive e che a tutti sia garantito il diritto alla tutela legale, oltre che condizioni igieniche e sanitarie dignitose; che siano attrezzate strutture di vera accoglienza e non lager circondati dal filo spinato; e soprattutto non inibite alla società civile, al mondo associazionistico e a quant'altro.

__________________

Osservatorio Regionale sui CPT
27 Gennaio 2004
Aderiscono per la provincia di Crotone: ARANCETO, ARCI, ASS. PELLEROSSA, ASS. DON TONINO BELLO, EMERGENCY.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

/* nessun commento */

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.