Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2005/01/709114.php Nascondi i commenti.

TRIBUNALE DEL RIESAME PER WILLIAM FREDIANI E ALESSIO PERONDI
by COMITATO CONTRO LA REPRESSIONE PISA Tuesday, Jan. 11, 2005 at 1:04 AM mail:

Ultime novità sull'inchiesta sulle C.O.R.

Comunichiamo che domani, MERCOLEDI 12 si terrà l’udienza presso il Tribunale del Riesame di Firenze per William Frediani e Alessio Perondi.

Ricordiamo che Alessio e William si trovano in carcere da più di sei mesi (il primo a Torino, il secondo a Spoleto in regime di Elevato Indice di Sorveglianza). Sono stati arrestati nell’ambito dell’inchiesta sulle C.O.R. e le accuse nei loro confronti sono cresciute di mese in mese (erano stati arrestati con l’accusa di “associazione per delinquere”) fino ad arrivare all’attuale incredibile accusa di “Associazione con finalità di eversione dell’ordine democratico” (art. 270 bis). Questo nonostante non siano emersi nuovi elementi di accusa rispetto alle già labilissime prove dell’estate scorsa. Anzi: le attese prove del DNA e dattiloscopiche, effettuate su 486 corpi di reato sono risultate TUTTE NEGATIVE ed avrebbero dovuto scagionarli. Ed invece il GIP pisano Luca Salutini ha accolto la richiesta del PM Antonio Di Bugno che riqualificava giuridicamente i fatti, oggetto dei precedenti provvedimenti coercitivi, attribuendo rilievo di associazione terroristica o eversiva all'associazione per delinquere semplice originariamente contestata, nonché assegnando finalità di terrorismo o di eversione dell'ordine democratico ai numerosi reati commessi dalla predetta associazione.

In sostanza, visto che non erano emersi ulteriori indizi, si è deciso di accusarli di un reato ben più grave, in modo da prolungare ulteriormente i tempi della carcerazione preventiva.

Riteniamo importante la massima mobilitazione davanti al Tribunale del Riesame nella mattina di Mercoledì per dimostrare tutto il nostro dissenso nei confronti di un’inchiesta giudiziaria organizzata e condotta secondo i canoni di un regime di polizia, calpestando norme e logica del diritto. Non indagini, ma processi a presunte intenzioni, alle idee, alla cultura e alla libertà di espressione.

Facciamo sentire la nostra solidarietà ai compagni incarcerati!

L’appuntamento è per Mercoledì 12 alle ore 8.30 in via dell’Agnolo 3 a Firenze per un sit-in di protesta.

Libertà per Alessio e William!
No alla carcerazione preventiva
No ad inchieste costruite come risposta alla domanda di "ordine"

Comitato contro la repressione - Pisa

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

/* nessun commento */

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.