Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2002/08/71018.php Nascondi i commenti.

ARGENTINA, dall'accampamento di Mar del Plata
by garabombo Saturday, Aug. 10, 2002 at 10:45 PM mail: garabombo@autistici.org

dopo 15 giorni di accampamento piquetero, finalmente una vittoria.

Successo dell’accampamento piquetero a Mar del Plata.

Dopo 15 giorni di accampamento piquetero nella città di Mar del Plata e dopo che alcune organizzazioni hanno deciso di ritirare l’accampamento in conseguenza delle risposte non ottenute dalle autorità, il Movimento Teresa Rodriguez e la UVO, abbiamo intrattenuto una negoziazione con il Municipio dalla quale abbiamo ottenuto un paino di aiuti alimentari per i compagni senza stipendio da mesi e una giornata di pagamento di una parte degli arretrati fissata per la settimana prossima.
Perciò abbiamo deciso di porre fine all’accampamento pur promettendo di tornare qualora i patti non venissero rispettati.
Una volta ancora abbiamo dimostrato che l’unica lotta che si perde è quella che si abbandona. Continua il cammino, continua la lotta.
Movimiento Teresa Rodriguez.

L’accampamento è rimasto per 15 giorni nella città di Mar del Plata, di fronte alle porte del Municipio, montato e presidiato dalle organizzazioni di POLO OBRERO, BARRIOS DE PIE, MOVIMIENTO TERESA RODRIGUEZ, UVO.
15 giorni di lotta nonostante le minacce, i tentativi di sgombero, le denuncie, gli ordini del giudice, etc. Abbiamo sofferto il freddo, la fame, e tutti i problemi legati ad una città con il maggior tasso di disoccupazione sul territorio nazionale. Ma abbiamo anche ricevuto l’appoggio della popolazione con manifestazioni attraverso i mezzi di comunicazione, raccolta di firme, appoggio delle assemblee popolari, e abbiamo lottato insieme nelle giornate del 7 e 8 agosto.
Ieri dopo 15 giorni senza un dialogo abbiamo deciso di entrare nel municipio, dove la risposta è stata nuovamente NO.
Alcune organizzazioni, data la vittoria ottenuta dal piano di lotta nazionale, hanno deciso di ritirarsi visto che non avevano ottenuto risposte. Il nostro movimento (Teresa rodriguez) e la UVO (union de vecinos organizados) abbiamo deciso di rimanere nell’accampamento e di non tornare a casa con le mani vuote. E la decisione è stta più che giusta visto che il risultato è stata una rotonda vittoria. Abbiamo ottenuto dal Municipio un piano di aiuti alimentari per alcuni compagni che non ricevono lo stipendio ormai da mesi e una giornata di pagamento di alcuni arretrati fissati per la settimana prossima. Per questo abbiamo deciso di smontare l’accampamento con la promessa di tornare qualora la settimana che viene non vedrà rispettate queste scadenze.
Una volta ancora abbiamo dimostrato che l’unica lotta che si perde è quella che si abbandona e che il nostro Movimento prosegue nel suo cammino di non claudicazione, di non piegarsi, di non abbassare le braccia.

Continua il cammino, continua la lotta.


Movimiento Teresa Rodríguez. Regional Mar del Plata











versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

/* nessun commento */

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.