Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2005/11/927664.php Nascondi i commenti.

OCCUPAZIONE MIGRANTE A MILANO - VIA LECCO N. 9: LA NOSTRA UNICA CASA
by LE E GLI OCCUPANTI DI VIA LECCO N. 9 Monday, Nov. 21, 2005 at 5:42 PM mail: yabasta@tin.it

VIA LECCO N. 9: LA NOSTRA UNICA CASA

Milano, 21 novembre 2005
Dall'occupazione migrante di Via Lecco 9


Apprendiamo ora da un'agenzia stampa le dichiarazioni dell'assessore ai Servizi Sociali del Comune di Milano in merito alle proposte fatte durante l'incontro con la nostra delegazione, tenutosi questa mattina.

Prendiamo atto con dispiacere che la proposta emersa dall'incontro è esattamente la stessa che abbiamo già sperimentato, ovvero sistemazione in posti letto nei dormitori pubblici, con l'obbligo di andarcene alla fine dell'emergenza freddo.

Insomma, lo scenario non cambia: questa proposta ci preclude la possibilità, dopo essere stati costretti a fuggire da conflitti armati e dittature, di iniziare a ricostruirci una vita degna con le nostre famiglie, che ancora vivono nei nostri paesi devastati dalla guerra.

Inoltre ricordiamo a tutti che questa proposta ci condanna a una vita precaria, impedendoci di avere accesso ai più elementari diritti, come la casa, la sanità, il lavoro e lo studio. Il dovere di attendere pazientemente che si trovasse una soluzione legale ai nostri bisogni di uomini, donne e bambini, lo abbiamo compiuto.

Intanto continuiamo ad aspettare che i nostri diritti vengano rispettati, perché è dovere delle istituzioni pubbliche garantirli. Eppure oggi la nostra voce è stata ascoltata dal Comune di Milano solo perché ci siamo resi visibili con l'occupazione di questo stabile. Un atto risoluto, a cui siamo stati costretti.

Abbiamo cercato di spiegare all'assessore che siamo una comunità organizzata, stanca di vivere in condizioni disumane all'interno di aree dismesse e degradate, e che cerchiamo una sistemazione dignitosa per tutti.

Rimarremo nello stabile di via Lecco n. 9 in attesa di una proposta alternativa che risponda ai nostri bisogni reali.

Chiediamo alla società civile che continui a farci visita, a partire da domani mattina alle sette per difendere quella che per adesso è la nostra unica casa.


Da Porta Venezia, sesto giorno di occupazione.
Dalle periferie del sud del mondo al cuore dell'impero

LE E GLI OCCUPANTI DI VIA LECCO N. 9

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

/* nessun commento */

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.