Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2005/11/930599.php Nascondi i commenti.

[bo] a seguito dell'incontro di oggi con le istituzioni d'ateneo
by studenti ex-occupanti A.U.L.A. Friday, Nov. 25, 2005 at 6:33 PM mail:

L'incontro era stato concordato durante l'occupazione del rettorato di martedì 23

Come studenti attivi nelle lotte che negli ultimi due mesi hanno attraversato la città di Bologna, in merito all’incontro avvenuto oggi con la prorettore Monari e il Vicario di Calzolari, riteniamo imprescindibile, perché abbia luogo un nuovo momento di incontro, una presa di posizione pubblica che condanni le denunce spiccate dalla Digos nei confronti di alcuni degli studenti occupanti dell’Aula di piazza Scaravilli nel contesto dell’operazione di sgombero.
E’ impensabile che degli studenti appartenenti all’Ateneo Bolognese vengano in tale modo criminalizzati arrivando perfino ad ipotizzare una loro estraneità al mondo universitario.
Inoltre è fondamentale che vengano bloccati eventuali provvedimenti per quanto riguarda i presunti danni subiti dalla struttura durante il periodo di occupazione. Condanniamo come calunniose le dichiarazioni apparse a questo proposito sulle varie testate giornalistiche. Sappiamo con certezza che nessun danno significativo è stato procurato all’Aula nel corso dell’occupazione e rivendichiamo il valore dei murales con i quali abbiamo ridipinto le pareti dell’aula, procurandole semmai un miglioramento estetico.

In merito alla proposta fattaci di un’aula, non meglio specificata, ubicata in zona universitaria, con una capienza massima di circa 40 posti, la riteniamo essere inadatta a soddisfare le nostre esigenze in quanto fisicamente incapace di contenere la quantità di studenti che hanno partecipato e tutt’ora partecipano alle iniziative e ai momenti di discussione promossi e esplicati nel documento dal titolo “Autogestione e Controsapere in Università” oggi consegnato ai due rappresentanti del Rettorato.
Nell’ottica di garantire un proseguimento all’odierno momento di incontro, riteniamo fondamentale che l’ipotetica aula messa a disposizione soddisfi le seguenti necessità:
• Una capienza decisamente superiore.
• La possibilità di accedervi indipendentemente dall’accesso ad altre strutture universitarie non gestite direttamente da noi.
• Flessibilità rispetto agli orari di apertura e di chiusura in modo tale da poterli adattare alle esigenze degli studenti.
• Che i luoghi fisici e politici deputati ad esplicare la funzione di gestione dell’aula siano totalmente interni all’aula stessa e gestiti a livello assembleare dagli studenti in linea con le premesse contenute nel sopraccitato documento, previo un confronto iniziale con chi di competenza, come richiesto dalla prorettore Monari.
• L’accesso ai necessari strumenti di comunicazione quali connessioni internet, proiettori, macchina fotocopiatrice…

Data l’urgenza di porre una soluzione a questa situazione, consideriamo Martedì 29 Novembre 2005 come data ultima in cui arrivare ad una presa di posizione riguardo agli attacchi repressivi da noi subiti ed alla formulazione di una proposta precisa, riguardo ad una specifica struttura, da parte del Rettorato. In quest’ottica richiediamo un incontro pubblico entro questa data.

Bologna Occupa

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

si ma
by si Friday, Nov. 25, 2005 at 7:28 PM mail:

si ma non dobbiamo dipendere dai cazzari del rettorato...

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
forse...
by red Sunday, Nov. 27, 2005 at 5:37 PM mail:

allora abbozzo un sragionamento veloce veloce
il nostro obiettivo iniziale è quello di fare massa o almeno di veicolare le nostre idee al maggior numero di persone
sicuramente la meta non è stata (ancora) raggiunta. chi dice che rappresentiamo solo noi stessi ha in un certo senso ragione. siamo diciamo in duecentocinquanta. trecento massimo. troppo pochi e, comunque, impossibile negarli, in diminuzione.
forse la problematica dell'occupazione dell'aula è, almeno in questo momento, sterile?
forse bisogna si rilanciare la lotta ma all'esterno, nelle aule universitarie dove si fa lezione e dove c'è la gente che non siamo mai riusciti a contattare.
abbiamo bisogno di un'aula grande per le nostre iniziative? la si occupa quando serve.
ma per adesso magari accettare la proposta del rettorato potrebbe anche essere utile... o no?

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
giusto ma
by jeu Sunday, Nov. 27, 2005 at 7:52 PM mail:

concordo in parte con red,o meglio il suo ragionamento è giusto nella sua interezza ma...250/300??
ottimista come numero..alla manifestazione neanche 200 eravamo,e tra noi c'erano anche non studenti.all'assemblea dopo lo sgombero in 50,così come al rettorato.
bisognerebbe riflettere

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.