Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2006/01/965033.php Nascondi i commenti.

Metalmeccanici :mercoledi' e giovedi di Lotta
by OP. Thursday, Jan. 12, 2006 at 6:05 PM mail:

METALMECCANICI Mercoledi' e giovedi

Mercoledì, 11 gennaio

Ufficio stampa e relazioni esterne. Contratto metalmeccanici. Fim, Fiom, Uilm: per il terzo giorno consecutivo scioperi e cortei in tutta Italia

Rassegna stampa

il manifesto - I meccanici bloccano tutto

Liberazione - La rabbia delle tute blu blocca mezza Italia

Liberazione - Metalmeccanici e programma di governo

RassegnaOnline - Metalmeccanici, Epifani: giunti a limite tenuta sociale

Regioni e territori




Modalità
Emilia-Romagna

Comunicato Fim, Fiom, Uilm regionali




Cesena. Sono stato organizzati numerosi presìdi davanti alle aziende significative del territorio.

Ferrara, Cento. Più di 600 le lavoratrici e i lavoratori metalmeccanici che si sono riuniti in un corteo percorrendo la via Ferrarese a Cento. E’ stato organizzato un presidio sulla rotonda che collega le vie di percorrenza verso Bologna, Modena e Ferrara con forti rallentamenti del traffico.

Forlì. Oltre 400 lavoratori hanno rallentato il traffico al ponte del Ronco, lungo la via Emilia, esposto striscioni e cartelli e spiegato ai cittadini, distribuendo volantini, le ragioni della lotta dei metalmeccanici, con una manifestazione determinata e vivace. Gli scioperi realizzati nella giornata odierna hanno visto fabbriche vuote o adesioni altissime in tutti gli stabilimenti. Bonfiglioli, Marcegaglia, Celli oltre il 95%. Bartoletti, Bizzocchi, Maraldi, Carpigiani, Sigma4 e Vallicelli oltre 90%". Comunicato Fim, Fiom, Uilm Forlì / Lettera ai cittadini Fim, Fiom, Uilm Forlì

forlì_bloccoviaemilia_110106_1.1.jpg (344305 byte) forlì_bloccoviaemilia_110106_2.1.jpg (372710 byte)

forlì_bloccoviaemilia_110106_3.1.jpg (348297 byte) forlì_bloccoviaemilia_4.1.jpg (328195 byte)

altre foto e i comunicati al sito http://www.cgilfo.com/fiom/fiom.htm

Imola. Buona l’adesione allo sciopero di quattro ore svoltosi nel pomeriggio di oggi con iniziative di volantinaggio sul territorio.

Modena. Molto alta l’adesione alle 8 ore di sciopero attuate oggi nelle fabbriche del modenese con una percentuale che si aggira tra l’80% e il 90%. Ai presidi che sono stati organizzati davanti alle cinque fabbriche targate Fiat- Montezemolo, i due stabilimenti della Case New Holland (Fiat Trattori) e quelli della Ferrari e Maserati, hanno partecipato circa 1.500 lavoratori e l’adesione allo sciopero è stata pressoché totale. Un grave episodio si è purtroppo verificato alla Ferrari Auto di Maranello, dove un delegato è stato picchiato da un dipendente dell’azienda entrato nella saletta sindacale insieme ad alcune persone estranee alla fabbrica. Fim, Fiom, Uilm regionali si associano alla ferma condanna dell’accaduto già espressa dai sindacati territoriali di categoria.

Parma. Circa 600 lavoratrici e lavoratori metalmeccanici hanno partecipato al presidio organizzato nei pressi del casello autostradale di Parma rallentando fortemente sia l’ingresso che l’uscita. Buona la percentuale di adesione alle 8 ore di sciopero che si aggira intorno al 70%.

Piacenza. Nella mattinata di oggi è stato fatto un volantinaggio di sensibilizzazione in piazza Cavalli e nella zona del mercato cittadino.

Ravenna. Circa 250 lavoratori hanno manifestato sulla rotonda che porta allo stabilimento Marcegaglia di Ravenna.
Rimini. Ottima riuscita dell’iniziativa di mobilitazione che ha visto la partecipazione di circa 350 lavoratori metalmeccanici che hanno bloccato la Romea all’incrocio con la superstrada che porta a San Marino.
Bari Alla Isotta Fraschini Motori spa sciopero di 1 ora (3 fermate).
Gorizia Monfalcone. Due ore di sciopero in tutte le fabbriche del comprensorio e corteo di circa 2.500 lavoratori – tra i quali quelli in cassa integrazione della Finmek di Ronchi dei legionari – che ha bloccato l’A4 e la statale 14 per Trieste all’altezza del casello di Monfalcone.
Piemonte

In tutta la regione presìdi alle portinerie e iniziative esterne durante le due ore sciopero.

Asti. Presìdi e volantinaggi.

Alessandria. Quattro ore di sciopero in tutte le fabbriche.

Cuneo. Attivo unitario dei delegati in cui decidere modalità per le 4 ore di sciopero restanti.

Vco. Attivo unitario dei delegati in cui decidere modalità per le 4 ore di sciopero restanti.
Liguria Genova. Comunicato Fim, Fiom, Uilm Genova.

La Spezia. Un corteo con i lavoratori delle aziende del gruppo Finmeccanica (Oto Melara, Mbda, Ams) in sciopero per due ore bloccano la statale Aurelia.
Frosinone/Anagni Tre ore di sciopero alla Agusta con blocco dei cancelli. Alla Face 2 ore di sciopero, alla Eurozinco 4.
Padova Durante le tre ore di sciopero (dalle 9 alle 12) si effettueranno presidi fuori dai cancelli delle fabbriche di tutta la provincia. Comunicato Fim, Fiom, Uilm Padova.
Brindisi Alla Agusta due ore di sciopero (dalle 13.30 alle 15.30) con raggruppamento nel reparto montaggi e successiva manifestazione nella palazzina impiegati, con coinvolgimento totale di tutti i lavoratori.
Ancona Comunicato Fiom Ancona.
Caserta Due ore di sciopero alla Firema.
Lombardia

Como. Quattro ore di sciopero articolate alla Bavelloni di Bregnano con presidio davanti ai cancelli a partire dalle ore 8.00. I lavoratori si asterranno dal lavoro alternando nel corso della giornata 1 ora di sciopero e 1 ora di lavoro. 4 ore di sciopero articolate alla Dana di Montano Lucino con presidi davanti ai cancelli. 4 ore di sciopero, le ultime del turno alla Sisme di Olgiate Comasco (azienda metalmeccanica con più addetti nel comasco). Comunicato stampa Fiom Como.

Brescia. Molte aziende effettueranno gli scioperi articolati con presidio nelle portinerie. Tra le principali aziende:

- Zona Palazzolo, 8 ore di sciopero con volantinaggio nel comune di Palazzolo alla Eural Gnutti transfert e alla Mim ruote;

- Zona Val Trompia, 2 ore di sciopero con presidio davanti alla Trw, Ghidini P., Timken, Redaelli, Beretta;

- Zona Garda, 8 ore di sciopero con volantinaggio alla Sidergarda, Mollificio, Omeca, M.P. Cavagna;
- Zona Siderurgia, 8 ore di sciopero con presidio alla Profilati Nave e Ferrodider.

Varese. A Vergiate 500 lavoratori dell'Agusta hanno bloccato la strada statale per il Sempione.

Comunicato Fim, Fiom, Uilm Varese. Contratto metalmeccanici: è lotta vera!
Toscana

Livorno. Volantinaggio sull’Aurelia con rallentamento del traffico all’altezza delle aziende Trw e Delphi e uscita dei lavoratori di tutte le fabbriche e le ditte dell’indotto. Un’ora di sciopero per ogni turno all’Intier.

Lucca. Tra oggi e domani 4 ore di sciopero articolate con volantinaggi sulla statale.

Pisa. Iniziative articolate nelle giornate di oggi e domani; i lavoratori hanno bloccato la Via Emilia all’altezza della Siemens. A Pontedera, cinquecento lavoratori della Piaggio sono usciti in corteo dalla fabbrica e si sono diretti verso la superstrada Firenze-Pisa-Livorno.

Grosseto. Presìdi di alcune portinerie e volantinaggi esterni da oggi a venerdì.

Arezzo. presidi di alcune portinerie e volantinaggi esterni da oggi a venerdì.



Giovedì, 12 gennaio

Rassegna stampa

il manifesto - Metalmeccanici in panne

Regioni e territori




Modalità
Lombardia

Milano (i comunicati stampa). Circa 1.000 lavoratori della Zona Sempione-San Siro - in sciopero dalle ore 9 ai turni di mensa - hanno manifestato sulla statale del Sempione che da Pero raggiunge il polo fieristico di Rho e hanno percorso un breve tratto sull’autostrada Milano-Torino.

Nella Zona Sud di Milano, così come nella Zona Lambrate, i lavoratori metalmeccanici hanno dato vita ad affollati presidi: davanti alla Elco di Inzago, dalle 5.30 di questa mattina; davanti al Centro Diagnostico Italiano (il cui maggiore azionista e amministratore delegato è il presidente di Assolombarda), alla Novelis di Pieve Emanuele, alla C&G di Rozzano, alla Alcatel Alenia Spazio di Vimodrone.

Oltre 1.000 metalmeccanici delle aziende della Zona di Sesto hanno manifestato su Via Edison e su Viale Monza.

Bergamo. Quattro ore di sciopero con articolazione e iniziative stabilite dalle singole rsu con presìdi alle portinerie aziendali, rallentamento delle merci, coinvolgimento dell'opinione pubblica.

Questa mattina i lavoratori di SIAC - GRUPPO MARCEGAGLIA - NICOTRA - GLASS IDROMASSAGGIO -BIANCHI VENDING - PHOENIX - ROBUR - ALFA STANDARD hanno effettuato blocchi stradali sulla statale Bergamo - Treviglio
Sempre questa mattina i lavoratori della SAME di Treviglio hanno effettuato un presidio della portineria intervallato con una manifestazione per la via principale della cittadina e il blocco di una rotonda strategica per la viabilità della zona.

120106 001.jpg (138434 byte) 120106 002.jpg (130881 byte) 120106 003.jpg (128317 byte)

120106 004.jpg (109712 byte) 120106 005.jpg (146986 byte) 120106 006.jpg (173632 byte)

120106 007.jpg (137725 byte) 120106 008.jpg (147146 byte)

Altre notizie e foto su http://www.cgil.it/fiom.bergamo/

Lecco. 3 ore di sciopero articolato, definite dalle Rsu con assemblee nelle fabbriche. L’adesione allo sciopero di oggi nel territorio è stata dell’80% tra gli operai e 20/30% impiegati.

Alla Moto Guzzi oggi ci sono stati dei cortei interni e sulla strada, i lavoratori della Fomas e della Calvi hanno bloccato la Rotonda di Osnago. In tutte le aziende si sono svolte assemblee e scioperi articolati.

Brianza. Otto ore di sciopero con presidi e blocco delle portinerie in tutti i luoghi di lavoro, assemblee aperte anche alla cittadinanza, di fronte a tutti i luoghi di lavoro collocati in posizioni strategiche del territorio. In particolare:

- i lavoratori della zona di Desio si sono concentrati al presidio davanti alla Giannetti Ruote da dove, in corteo, si sono diretti verso Solaro, bloccando la Monza-Saronno ;

- i lavoratori della zona di Carate si sono concentrati al presidio davanti alla Beta facendo un blocco stradale a Sovico;
- i lavoratori della zona di Vimercate si sono concentrati al presidio davanti alla Celestica.

Cremona. 4 ore di sciopero con articolazione e iniziative stabilite dalla singole Rsu: presidi sulle portinerie aziendali, coinvolgimento dell’opinione pubblica.
Friuli-Venezia Giulia

Pordenone. Stabilimento di Porcia sciopero dalle ore 9.30 con corteo di lavoratori lungo la statale 13 Pontebana fino alla linea ferroviaria. Nel pomeriggio seguiranno altri iniziative delle fabbriche del podenonese con cortei sempre sulla statale 13.

Trieste. Corteo dei lavoratori della Wartisla Italia bloccata la via Flavia.
Roma

Nella mattinata un corteo di 250 tra lavoratori della Sielte e delegati di Eds, Ibm e Datamat hanno bloccato la statale Pontina.

Foto romasud.jpg (41834 byte) Foto romasud1.jpg (36177 byte) Foto romasud3.jpg (37876 byte)
Puglia

Brindisi. Alla Agusta presidio ai cancelli delle rsu e dei componenti del Direttivo e ulteriori 2 ore di sciopero

Bari. Sciopero di 8 ore in tutta la provincia con presìdi di fabbrica e manifestazione sotto la sede di Assindustria. Alla Isotta Fraschini Motori spa sciopero di 4 ore (2 fermate) allo stabilimento Tecnologie Diesel e Sistemi Frenanti BOSCH di Bari-Modugno 8 ore di sciopero per turno con adesione del 90%.
Ancona

Scioperi alla Fincantieri, Cnh di Jesi, Hydropro e Nuova Maip di Pieralisi. Trecento lavoratori della Fincantieri sono usciti dallo stabilimento e hanno manifestato presso il piazzale della stazione Fs e presso l’area della rotatoria davanti alla Standa. Comunicato Fiom Ancona.
Chieti Quattro ore di sciopero con il blocco della statale 16 verso autostrada A14 Val di Sangro. Adesione del 90% nelle seguenti fabbriche Honeywell Garrett, Isri, Pelliconi.
Trento Scioperi in tutta la provincia. Circa 400 operai metalmeccanici delle fabbriche di Trento nord (Whirlpool, Stem, Officine Brennero, Dana, Scania e Deltadator) hanno bloccato per un'ora (9.30-10.30) la statale del Brennero all'altezza dello svincolo di Spini di Gardolo e Meano. Comunicato Fiom Trento
Campania

Comunicato della Segreteria Regionale Fiom Campania.




Caserta. Due ore di sciopero alla Firema.
Toscana

Lucca. Tra ieri e oggi 4 ore di sciopero articolate con volantinaggi sulla statale. Ai cantieri navali Azimut e Benelli di Viareggio 2 ore di sciopero con presidio ai cancelli; alla Perini Navi 2 ore di sciopero con presidio ai cancelli.

Pisa. Iniziative articolate nelle giornate di ieri e oggi.

Siena. volantinaggi e iniziative articolate nelle giornate di oggi e domani.

Grosseto. Presìdi di alcune portinerie e volantinaggi esterni fino a venerdì.

Arezzo. presidi di alcune portinerie e volantinaggi esterni fino a venerdì.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

/* nessun commento */

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.