Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2006/02/981683.php Nascondi i commenti.

Dalle svastiche alle svastiche le curve di oggi come trent'anni fa
by da repubblica Thursday, Feb. 02, 2006 at 7:02 PM mail:

Un libro fotografico del '79 testimonia quanto sia vecchio il male del calcio. Negli scatti di Daniele Segre saluti fascisti, stelle a cinque punte e P38.

Dalle svastiche alle...
esterne011710480102203013_big.jpg, image/jpeg, 530x363

Anni buttati, senza che nulla sia stato fatto, senza che nulla sia davvero cambiato. Il calcio italiano è il più indietro di tutti nel contrastare i fenomeni razzisti all'interno degli stadi. La denuncia arriva direttamente dalla Uefa, per bocca di William Gaillard, portavoce del presidente Johansson.

"Non è possibile che l'Italia si stia distanziando così tanto per risultati ottenuti in fatto di contenimento o azzeramento delle manifestazioni razziste degli altri paesi europei", spiegava Gaillard da Barcellona, dove si è tenuto il congresso "Unite Against Racisme" organizzato dalla Uefa in collaborazione con l'associazione Football Against Racism in Europe. "C'è qualcosa - faceva notare ancora Gaillard - che state sbagliando da tempo".

Sì, ma quanto tempo? Quasi trent'anni a riprendere in mano un vecchio libro del 1979 curato dal regista Daniele Segre per il Comune di Torino e la casa editrice Mazzotta. Il volume è un viaggio fotografico nel cuore delle due tifoserie del capoluogo piemontese compiuto nello stesso anno in cui il calcio italiano doveva fare i conti con uno degli episodi più tragici della sua storia, l'assassinio allo stadio Olimpico di Vincenzo Paparelli. Non fosse che tutti gli scatti sono in bianco e nero e che alcuni capi di abbigliamento (ma non tutti) sono decisamente passati di moda, "Ragazzi di stadio" potrebbe essere fresco di stampa: saluti romani, scritte e striscioni violenti, e anche un volantino con la parola d'ordine nazista "Gott mit uns" rilanciata domenica scorsa all'Olimpico dagli Ultras romanisti.

Le differenze tra le tifoserie di oggi e quelle di allora, a cercarle, sono semmai altre. La "Filadelfia", curva di "proprietà" bianconera quando Toro e Juve giocavano ancora nel vecchio Comunale, era infatti prevalentemente orientata a sinistra. Il libro di Segre documenta infatti saluti a mo' di P38, stelle a cinque punte e cori come "autonomia juventina/organizzazione/lotta armata/per la rivoluzione". A guardarle oggi quelle immagini, con le curve monopolizzate dai gruppi di estrema destra (fatte salve rare eccezioni), colpisce che la più grande tifoseria organizzata d'Italia fosse così legata all'eredità del '77.

Messe a fianco delle scioccanti foto scattate domenica scorsa in curva Sud mentre la Roma strapazzava il Livorno, le immagini di "Ragazzi di stadio" forniscono anche un'altro spunto di studio per i sociologi. Se in molti hanno notato e vivisezionato l'impeccabile e costoso guardaroba dei neonazisti giallorossi, fatto di capi firmati e all'ultima moda, il volume del 1979 testimonia una presenza in curva molto più proletaria.

Oggi sono ignoranti, ma non sembrano affatto poveri. E forse questo continuare a pensare che gli ultras siano espressione delle borgate e delle fasce più disagiate delle società è proprio uno degli equivoci che ha contribuito ad alimentare l'immobilismo italiano. "Noi dell'Uefa - lamentava ancora uno sconsolato Gaillard - guardiamo sempre giù, sperando che l'Italia risalga, e invece state sempre lì sotto".

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

beh, insomma, non era proprio cosi' ....
by amarcord Thursday, Feb. 02, 2006 at 7:33 PM mail:

beh, insomma, non er...
esterne011710430102203016_big.jpg, image/jpeg, 530x364

E anche al foto di sopra non è certo roba di fascisti, anzi ......

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
beh, insomma, non era proprio cosi' ....n.2
by amarcord n.2 Thursday, Feb. 02, 2006 at 7:36 PM mail:

beh, insomma, non er...
esterne011710440102203018_big.jpg, image/jpeg, 530x360

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Altro che adesso
by *** Thursday, Feb. 02, 2006 at 7:52 PM mail:

Altro che adesso...
Questi giornalisti da strapazzo divevano vedere cos'era il derby di Milano prima del patto...

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
GIA'
by MA C'ERA PISANU ? Thursday, Feb. 02, 2006 at 9:12 PM mail:

http://italy.indymedia.org/news/2006/02/981789.php

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
il libro testimonia benissimo
by NAAU Friday, Feb. 03, 2006 at 3:34 PM mail:

come destra e sinistra siano, in uno stadio, questioni assolutamente basate sul nulla e legate al calcio solo per motivi strumentali.
dall'oggi al domani la curva cambia colore, e tu con essa: complimenti.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Non son frocione non son frifri'
by Appuntato Cavicchione Friday, Feb. 03, 2006 at 3:53 PM mail:

Ottimo Ragazzi!
Continuate cosi!
Andate allo stadio, mi raccomando sempre con simboli fascisti o comunisti cosi' noi vi possiamo riconoscere e fotografiamo per bene: ottimo lavoro state facendo!
Venite venite allo stadio, scontratevi con la celere (nella quale mettiamo i poliziotti sovversivi che hanno le vostre stesse tendenze e li rendiamo innoqui), cosi' noi incanaliamo verso un binario morto il vostro potenziale sovvesivo.
Mi raccomando datevele di santa ragione, e che cieco anticomunismo e cieco antifascismo siano le vostre parole d'ordine per altri mille anni: cosi' non vi accorgerete mai dei vostri problemi reali.
Non badate a Fassino che si incula i soldi dei vostri risparmi, a Berlusconi che si rifa' la prostata con le vostre ferie non pagate o a Fini che si fuma le canne con la vostra pensione: sono solo palle per farvi desistere dai vostri obbiettivi.
Mi raccomando, fate i bravi cani al guinzaglio.

Firmato
La Questura del Nuovo Ordine Mondiale

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.