Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2006/02/1001637.php Invia anche i commenti.

Aldrovandi: la perizia della procura spiegata dalla madre
by Black_cat Thursday, Feb. 23, 2006 at 10:58 AM mail:

Tratto dal blog della madre.

Ieri abbiamo potuto leggere la perizia del medico incaricato dal Pm. Nello stesso momento in Procura si teneva una conferenza stampa per commentarla ai giornalisti. Come da lui stesso annunciato il dr. Malagutti, medicina legale di Ferrara, ha tratto conclusioni diverse dai miei periti (medicina legale di Modena e Ferrara).

La sintesi conclusiva dei miei dice che il cuore di Federico si è fermato per "anossia posturale" protratta per diversi minuti aggravata inoltre da almeno un poliziotto inginocchiato sulla sua schiena. Cioè Federico fiaccato (come da foto) e terrorizzato, quindi con chissà quale batticuore e bisogno di aria, in quella posizione prona a terra con le manette dietro la schiena (e non aggiungo per ora altri dettagli) non riusciva a respirare. In più gli sono saliti sulla schiena.

La conclusione dei consulenti del Pm recita: "la causa e le modalità della morte di A. risiedono in una insufficienza miocardica contrattile acuta, sostenuta da una condizione di stress psicofisico, determinante massimale stimolazione simpatica, responsabile dell'incremento dell'attività cardiaca e quindi del suo fabbisogno di ossigeno, non adeguatamente supportato per l'indebolimento funzionale dei centri respiratori bulbari conseguente all'assunzione di eroina, ketamina ed alcool".

Traduco con parole mie e commento: "insufficienza miocardica...": il cuore si è fermato.

"sostenuta da condizione di stress psicofisico": vedi foto, manganelli rotti, lotta per fuggire, paura.

"determinante massimale stimolazione simpatica": tutto il suo organismo cercava di reagire a quello stress, adrenalina altissima.

"responsabile dell'incremento dell'attivatà cardiaca e quindi del suo fabbisogno di ossigeno": è chiaro che il suo cuore quindi batteva fortissimo e aveva bisogno di ossigeno.

"non adeguatamente supportato per l'indebolimento funzionale dei centri respiratori bulbari": era in condizioni di indebolimento (non c'è dubbio che fosse indebolito, vedi foto).

"conseguente all'assunzione di eroina, ketamina ed alcool": quelle sostanze erano contenute nella pasticca che sappiamo, e aveva bevuto una birra. I valori ematici di queste sostanze sono ovviamente gli stessi rilevati dai miei periti, però qui assumono particolare enfasi mentre i miei periti, e altri, li giudicano irrilevanti.

La mia conclusione è: se fosse vero che era indebolito perchè quel trattamento?! Come si spiega la violenza fino alla morte?? Se era indebolito è ancora più grave quel che gli hanno fatto!!

Un fatto è certo, e ogni perizia non può che confermarlo: se non avesse subito quello "stress" il suo cuore oggi batterebbe ancora...

http://federicoaldrovandi.blog.kataweb.it/federico_aldrovandi/

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.