Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2006/03/1017972.php Invia anche i commenti.

Antiplagio news: Quei satanisti della porta accanto e dati Telefono Antiplagio
by liberta.it 13/3/06 Monday, Mar. 13, 2006 at 1:49 PM mail:

«Le bestie di Satana. Voci dall'incubo». Un libro di Gabriele Moroni ripercorre una delle più efferate vicende italiane degli ultimi anni.

LIBERTA' 13 MARZO 2006
Quanto è distante il diavolo della nostra infanzia - rosso fuoco, con il mantello nero, tridente in pugno, la coda e i piedi caprini, da quello odierno - in jeans e t-shirt, faccia da bravo ragazzo - che ci viene offerto dalle più recenti cronache sui giornali e nei Tg? Se lo chiede e ce lo chiede Gabriele Moroni, cronista di razza, inviato del "Giorno", in un libro - «Le bestie di Satana. Voci dall'incubo» - che è anche un'approfondita inchiesta sul gruppo di giovani lombardi protagonista di uno tra i più efferati fatti di cronaca degli ultimi vent'anni.
Quelle riportate da Moroni, con la puntigliosa meticolosità di un professionista della "nera", sono voci che raccontano una storia di orrori. Vittime e carnefici entrano ed escono di scena come da un drammatico palcoscenico. Uno dopo l'altro i protagonisti raccontano la loro verità, una storia di sangue dove il Male ha il volto di ragazzi, gioventù perduta nella linea d'ombra che divide la realtà dalla follia.
L'autore ha seguito sin dalle prime battute l'inchiesta sulla setta: ha vissuto per mesi accanto ai genitori delle vittime, ha incontrato i carnefici, ha tallonato gli investigatori. Il libro è quindi una sorta di registrazione di testimonianze che raccontano, da diversi punti di vista, una vicenda dai contorni sconcertanti.
Si parte da una dettagliata cronologia dei fatti, dal 17 gennaio 1998, quando Chiara Marino, 19 anni, impiegata, e Fabio Tollis, 16 anni, studente, spariscono dopo una serata trascorsa in un pub di Milano. I loro corpi verranno trovati anni dopo, su indicazione degli assassini, in una fossa scavata in un bosco di castagni, nelle campagne di Arsago Seprio. E poi via, il 21 settembre 1998, con lo strano "incidente" stradale che causa la morte di Andrea Bontade, 20 anni, di Somma Limbardo (Varese); e con l'assassinio di Mariangela Pezzotta, 27 anni, commessa di Somma Lombardo, il 24 gennaio 2004. Finiscono in carcere Elisabetta Ballarin, 18 anni, e Andrea Volpe, 28 anni, compaesani della vittima. Entrano in scena anche Nicola Sapone, 27 anni, idraulico di Dairago (Milano), Pietro Guerrieri, 29 anni, operaio con la passione dei tatuaggi, e Mario Maccione, 24 anni, idraulico. E il mosaico delle Bestie di Satana comincia lentamente a comporsi. Altri arresti e colpi di scena si susseguono nel giro di alcuni mesi finché, tra il febbraio del 2005 ed il gennaio del 2006, fioccano le condanne: 30 anni a Volpe, 16 a Guerrieri, 19 anni a Maccione, due ergastoli a Nicola Sapone, 26 anni a Paolo Leoni e Marco Zampollo, 24 anni a Eros Monterosso, 26 anni e tre mesi a Elisabetta Ballarin, l'ex fidanzata di Andrea Volpe.
E dalla cronaca si passa alle testimonianze dirette. C'è la voce di Michele Tollis, padre di Fabio, ucciso dalla setta, che si è trasformato in investigatore per seguire le tracce prima del figlio e poi dei suoi assassini. E che racconta come, pur di riuscire a penetrare nell'ermetico mondo del satanismo, dovette sottoporsi ad una sorta di rito di sangue.
Ci sono il memoriale di Mario Maccione, che racconta la sua la sua giovane esistenza "bruciata" tra droga, alcol e satanismo e la drammatica storia raccontata dalla mamma di Christian Frigerio, un ragazzo di Brugherio svanito nel nulla nove anni or sono e mai più ricomparso, che offre una fotografia di ciò che è rimasto irrisolto dopo la conclusione ufficiale dell'inchiesta: undici fra sparizioni, morti misteriose, suicidi senza ragione.
Una sequenza di testimonianze, analitiche e precise come deposizioni in un tribunale e toccanti come urla di dolore e di rabbia di chi ha avuto la vita rovinata da questa tragedia della follia.
Il libro di Moroni presenta un'interessante appendice in cui viene "rafiografato" il mondo delle sette sataniche in Italia. Si apprende, ad esempio, che - secondo la stima del telefono Antiplagio - i seguaci oscillano tra i 2000 e i 3000. I dati più inquietanti riguardano i minori: il 33% è attratto da stregoneria e occultismo, legge pubblicazioni e/o frequenta siti internet del settore; il 3% ha tra i 6 e 10 anni, il 9% tra gli 11 e i 14, il 21% tra i 15 e i 17 anni. Sempre secondo il telefono Antiplagio le persone coinvolte in pratiche di satanismo hanno in media 35 anni, sono donne per il 51% e per il 49% uomini. La Lombardia guida la classifica delle regioni più interessate al fenomeno, seguite da Lazio, Veneto e Piemonte.
Moroni (che ha pubblicato il libro con la casa editrice Mursia) ha già all'attivo altri libri tra cui "Fausto Coppi, uomo solo", "Cronista in Calabria", "Guerra alla droga; colpevole rinuncia", "Ustica, la tragedia e l'imbroglio". Inoltre ha curato l'autobiografia di Graziano Mesina, "Io, Mesina".
Giorgio Lambri

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.