Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2006/04/1046188.php Invia anche i commenti.

Comunicato sullo sgombero del S.O.A. di via Zanardi 30 Bologna
by Assemblea degli ex occupanti Thursday, Apr. 13, 2006 at 11:51 AM mail:

Dopo 4 giorni di occupazione, mercoledì 12 aprile è stato sgomberato lo Spazio Occupato Autogestito "Libero dal Fosco" in via Zanardi 30 a Bologna. Il progetto era quello di aprire biblioteca e infoshop, cineforum, mensa popolare, camera internazionale delle lavoratrici e dei lavoratori, sala prove e concerti, palestra e ciclofficina.

Mercoledi 12 Aprile, alle 6 del mattino, lo spazio occupato autogestito Libero Dal Fosco di via Zanardi 30 a Bologna è stato sgomberato con la forza da polizia e carabinieri.
Senza preavviso le forze del disordine hanno sfondato la porta di ingresso; agli occupanti non è stato così concesso alcun margine di trattativa. I quindici sono stati tenuti per un’ora all’interno della cucina e poi deportati in pullman in questura. Qui, dopo tre ore di attesa, sono stati perquisiti e identificati con tanto di impronte digitali e foto segnaletiche, pratica, questa, totalmente arbitraria e illegale. Poi, uno alla volta, sono stati rilasciati con una denuncia per “invasione di edificio in concorso”.
Dopo quattro giorni di occupazione, finito lo scrutinio dell’ultima truffa elettorale, ecco la puntualità della repressione contro chi non vuole sottomettersi alle regole della politica istituzionale. Lo stabile di via Zanardi 30, in disuso da venti anni, di proprietà delle Poste era stato liberato sabato 8 Aprile. Tramite la pratica che ci contraddistingue, l’azione diretta e dal basso, volevamo soddisfare l’esigenza di un luogo fisico per un progetto innanzitutto sociale e di condivisione di saperi: una mensa popolare, una camera internazionale delle lavoratrici e dei lavoratori, un cineforum, una biblioteca ed un infoshop, una palestra popolare, una ciclofficina.
In soli quattro giorni di autogestione, il luogo era già abitabile e in grado di ospitare svariate attività, a dimostrare che la pratica dell’autorganizzazione è prima di tutto possibile e soprattutto capace di tirare fuori il meglio dagli uomini e dalle donne che vogliono essere libere.
Questo sgombero si inserisce nel contesto di una sempre più dura repressione, di piazza e giudiziaria, volta ad eliminare ogni opposizione sociale e di pensiero a questo fottuto sistema.
Ma Stato e capitale non fermano certo gli anarchici. Il nostro desiderio di libertà non è etereo e continueremo a renderlo concreto ogni giorno attraverso le nostre pratiche e le nostre azioni. Autogestirsi è liberarsi dalle costrizioni imposte da altri, è sostituire alla gerarchia e all’autoritarismo la libera volontà, è riappropriarsi di ogni aspetto della propria esistenza, cominciando dai bisogni fondamentali.
Continueremo a lottare per liberarci!

Libero Dal Fosco c’è ancora.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.