Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2006/04/1058944.php Invia anche i commenti.

san precario a terni
by precario Saturday, Apr. 29, 2006 at 6:26 PM mail:

non si sarà l'aaparizione del famoso santo, ma una sfilata degli adepti....

Domenica 30 Aprile e Lunedì 1 maggio sfilerà per le strade di Terni, in occasione della festa del Cantamaggio Ternano, un carro realizzato dal Coordinamento contro le Precarietà di Terni.
Il coordinamento contro le precarietà nasce da un analisi profonda del tema precarietà, così come si manifesta in tutte le sue forme.
La precarietà è , secondo noi, non solo la conseguente condizione in cui si trovano i lavoratori regolamentati da determinate forme di contratto, la precarietà è anche un fenomeno sociale, che accomuna tutti coloro che per causa imposta si trovano in una situazione di discontinuità e di incertezza.
E’ la conseguenza più diretta e tangibile della sfrenata globalizzazione dei mercati e delle politiche neoliberiste che non tengono conto dell’individuo come risorsa, della sua valorizzazione e del suo benessere, come premessa indispensabile alla crescita e allo sviluppo.
Questo è il motivo che ha spinto, un po' di mesi fa, alcuni giovani iscritti all'ARCI, ai Giovani Comunisti, a NidiL – CGIL e all'Associazione il Pettirosso, a dare vita ad un coordinamento, con lo scopo di creare spazi di discussione e di incontro, fare iniziative sul territorio al fine di promuovere l'informazione e la discussione sul tema, con l'auspicio, ( come già sta avvenendo nell'ultimo mese) che sempre più associazioni si avvicinino e collaborino alle iniziative del coordinamento, poiché, lo scopo principale del coordinamento stesso è di fare della precarietà un motivo di unione tra le varie realtà, e abbattere così l'isolamento che affligge quanti vivono questa condizione.
l'idea di realizzare un carro per la festa del Cantamaggio Ternano, nasce dalla necessità di dare un messaggio forte, quello dei giovani precari che con questa iniziativa vogliono dire a tutti: noi ci siamo!, siamo precari ma con una grande voglia di cambiamento, con la voglia di riappropriarci della nostra vita e del nostro futuro, e che non siamo più disposti a mercanteggiare il nostro ruolo nella società, il nostro motto è “non una vita a progetto ma un progetto di vita”.
Il carro infatti è una rappresentazione della precarietà, diviso in due momenti.
Su un isola felice, fiorita e baciata dal sole un gruppo di precari ( Le Foto Mosse, autori della canzone “I'm Precario”, regalata come inno al NidiL – CGIL, il sindacato dei precari) canta balla e festeggia. Si festeggia l'approdo sull'isola del lavoro sicuro, dove i lavoratori hanno diritti, dignità e certezze, tutto ciò che li fa sperare in un futuro migliore.
Davanti all'isola su un mare mosso, attaccato alla scrivania del suo ultimo lavoro, per cui è scaduto il contratto, Lorenzo la nostra mascotte va alla deriva in un mare su cui galleggiano i diritti negati dalla precarietà, e i residui di tutti i lavori svolti prima che arrivasse l'inevitabile e previsto licenziamento. Questo è ciò a cui la precarietà ci ha portato, ad essere lavoratori con la scadenza, da consumare subito e poi gettare, lavoratori per cui l'unica cosa determinata è la possibilità di essere licenziati in qualsiasi momento.
Al precario non resta che affidarsi al suo protettore, San Precario, che dal carro distribuisce i suoi santini con la preghiera a lui dedicata.
Speriamo che sia questa la prima, di una lunga serie di iniziative, realizzate da noi precari.
Infine è doveroso citare quanti hanno reso possibile questa iniziativa, e hanno collaborato con il coordinamento:
Il CLT, La CGIL di Terni, I Giovani Comunisti, NidiL – CGIL , L'Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Umbria, e tutte le associazioni che hanno aderito al coordinamento, e che speriamo andando avanti nel tempo aumentino.
I lavori per la realizzazione del carro sono stati svolti dal Coordinamento contro le precarietà.
Questo è il nostro contributo a Terni, al Cantamaggio Ternano e alla festa del primo maggio Di Terni organizzato da CGIL, CISL, UIL, a cui saremo presenti in rappresentanza dei lavoratori precari insieme a NidiL – CGIL di Terni la Mattina del primo maggio, con lo stesso carro, in piazza del popolo a Terni. La sera, Le Foto Mosse (gruppo di precari di Riccione) si esibiranno durante il concerto organizzato dalle sopracitate sigle sindacali.


coordinamento contro le precarietà
di Terni

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.