Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2006/06/1095777.php Invia anche i commenti.

I favori di Laudi
by Moggentus Fottotutto Club Saturday, Jun. 17, 2006 at 1:43 AM mail:

Esempio concreto.. datato 22 Agosto 2005.

Salterà le partite contro Treviso, Palermo e Lecce. Rientrerà con il Chievo
Pena aggravata poiché il gesto è stato compiuto a gioco fermo
Samuel squalificato per 3 giornate
Sputo a Nedved, usata prova tv
Il giocatore: "Tutto inventato, non l'ho mai fatto in vita mia"


Walter Samuel
MILANO - Il giudice sportivo ha inflitto tre giornate di squalifica al difensore dell'Inter Samuel, riconoscendolo colpevole di aver sputato contro lo juventino Nedved durante la gara di Supercoppa italiana, giocata sabato sera a Torino. Come prova a carico del nerazzurro sono state utilizzate le riprese televisive della partita. Il giocatore si difende così: "Mi sembra tutto inventato: io ho sputato per terra, mai sputato a un avversario in vita mia. In quel momento stavamo parlando fra di noi, mi hanno detto che anche Nedved sostiene che non è successo nulla".

Le immagini sono state impiegate perché né l'arbitro né i guardalinee si erano accorti dello sputo, al settimo minuto del primo tempo supplementare. Il giudice Maurizio Laudi, nelle motivazioni della sentenza, ha osservato che il gesto, compiuto in maniera "certamente intenzionale" a gioco fermo, rientra nella categoria delle azioni che costituiscono "condotta violenta" dalla normativa sportiva.

L'entità della sanzione, precisa il giudice, è determinata da una serie di "profili di disvalore" quali l'"odiosità del gesto, che esprime una inaccettabile forma di disprezzo nei confronti di un avversario" e il fatto che sia stato colpito un avversario che volgeva le spalle "in una fase che poteva assicurare, come è avvenuto in concreto, l'impunità nell'immediatezza del fatto". Infine, ulteriore aggravante, il fatto che il gesto sia stato compiuto a gioco fermo "in un momento non caratterizzato da specifica tensione agonistica".

A causa della squalfica Walter Samuel non potrà dunque giocare la prima partita di campionato dell'Inter, domenica prossima al Meazza con il Treviso, né le successive gare con il Palermo (l'11 settembre) e con il Lecce (la domenica successiva). Il giocatore argentino dovrebbe rientrare in campo il 21 a Verona, contro il Chievo. Il club nerazzurro presenterà ricorso contro la sentenza.

(22 agosto 2005)

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.