Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2006/07/1111642.php Invia anche i commenti.

Attacco dal Libano a postazioni sul confine d'Israele
by agezie dal web Thursday, Jul. 13, 2006 at 6:52 AM mail:

Israele colpisce Libano dopo sequestro soldati nell'attacco Hezbollah

ASMIYEH, Libano (Reuters) - I guerriglieri Hezbollah hanno catturato oggi due soldati israeliani e ucciso altri otto militari nel corso di un attacco dal Libano a postazioni sul confine dello Stato ebraico, provocando un'ondata di attacchi aerei israeliani all'interno del Libano che hanno colpito decine di ponti chiave e hanno ucciso due civili.

Israele ha definito l'attacco oltre confine come un atto di guerra da parte del Libano che comporterà una risposta "molto dolorosa".

Il primo ministro libanese Fouad Siniora ha detto che il suo governo non era a conoscenza dell'attacco degli Hezbollah e che non lo approva e non accetta di assumersene la responsabilità.

Il leader degli Hezbollah Sayyed Hassan Nasrallah ha detto che la cattura di due soldati israeliani aveva l'obiettivo di costringere a rilasciare i prigionieri in Israele.
"Quello che abbiamo fatto oggi... è l'unica via percorribile per liberare i detenuti nelle carceri di Israele", ha detto Nasrallah in una conferenza stampa a Beirut.
Il leader guerrigliero ha detto che stavano lavorando all'operazione da cinque mesi e che gli Hedzbollah avevano compiuto altri due tentativi in precedenza, che erano falliti.
Due civili libanesi sono stati uccisi in un raid aereo israeliano contro un ponte sulla costa a Qasmiyeh. Le bombe hanno colpito altri nove ponti e sono stati feriti almeno 16 libanesi, hanno detto fonti della sicurezza.

Un ponte, in un villaggio a 16 chilometri da Beirut, è stato colpito 12 ore dopo il lancio del primo attacco. Sono finite sotto i bombardamenti aerei e di terra anche diverse altre sospette postazioni degli Hezbollah nel sud del Libano.
L'attacco degli Hezbollah ha posto di nuovo i guerriglieri sulla prima linea del conflitto mediorientale e ha inflitto le più gravi perdite che Israele abbia mai patito sul suo confine settentrionale da quando si ritirò dal sud del Libano nel 2000, e ha spinto il primo ministro israeliano Ehud Olmert in una seconda crisi per il rapimento di soldati.
Israele è già impegnato in una offensiva militare nella Striscia di Gaza dopo che i militanti palestinesi hanno sequestrato un soldato israeliano il 25 giugno.
Oggi Israele ha ucciso almeno 23 palestinesi, fra i quali nove membri di una famiglia in un attacco aereo che ha distrutto una casa dove l'esercito ha detto che si erano riuniti i comandati di Hamas.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.