Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2006/07/1123415.php Invia anche i commenti.

Un'autostrada inutile ma voluta da tutti: la Pavia-Mortara-Vercelli
by indylom Saturday, Jul. 29, 2006 at 1:24 PM mail: indylom@libero.it

Sei svincoli, ventotto comuni interessati, qualche milioni di metri cubi di asfalto e cemento: è la Broni - Mortara - Stroppiana, un'autostrada ad un passo dal progetto esecutivo di cui non se ne capisce proprio l'utilità ma di cui nessuno (o quasi) se ne lamenta.

Un'autostrada inutil...
autostrada.jpg, image/jpeg, 378x285

PAVIA - E' stato presentato ieri, venerdì 28 luglio, il tracciato definitivo della Broni - Mortara, il primo tratto di quell'autostrada che taglierà in due la Lomellina e che è fortemente voluto da Infrastrutture Lombarde spa, società del Pirellone per le grandi costruzioni, e da Sabrom spa promotrice dell'intervento. L'inutile infrastruttura - o almeno utile più che altro a chi la costruisce, non certo alle campagne che saranno solcate irrimediabilmente da un nastro d'asfalto largo sei corsie - sarà divisa in tre tratte: la Broni-Gropello di 23,5 km, la Gropello-Mortara di 26,5 km e la Mortara-Stroppiana di 18 km di cui 7 in provincia di Vercelli. Gli svincoli previsti saranno situati a Bressana-Verrua Po, Pavia Sud, Garlasco, Tromello, Mortara e Castello d'Agogna. Inoltre il progetto prevede un nuovo ponte sul Po di 3,6 km oltre a quelli più corti per scavalcare le vie fluviali minori. Le interconnessioni con le altre autostrade saranno a Broni con la A21, a Gropello con la A7 e a Stroppiana con la A26 Genova-Gravellona Toce. Dopo l'assegnazione del progetto definitivo al concessionario da parte della società Infrastrutture Lombarde entro fine anno, le tappe successive saranno la valutazione di impatto ambientale, la progettazione esecutiva, gli espropri dei terreni e l'avvio dei lavori, ipoteticamente non prima del 2009. Ma la vigilanza su quello che si presenta a tutti gli effetti come un progetto inutile non può venir meno già da ora: infatti la Lomellina è servita attualmente da due caselli autostradali e la viabilità locale, se si escludono la Mortara Milano ex 494 e la ss dei Cairoli - e solo in determinati orari - è davvero molto poca. Sicuramente non abbastanza da giustificare la costruzione di un'autostrada, la cui effettiva utilità sarebbe strettamente ricondotta all'interporto di Mortara, il cui cantiere pare stia per prendere il via. Un po' poco per far piovere su questa terra, già martoriata sul piano ecologico, i costi di una struttura permanente che in molti scambierebbero volentieri, ad esempio, con il raddoppio della linea ferroviaria Milano-Mortara.

CHI LA VUOLE?

PAVIA - Sabrom spa, società promotrice della Broni-Pavia-Mortara, è posseduta dal gruppo Gavio, il leader privato delle autostrade del Nord-Ovest, con il 55%, e ha come partner la Milano-Serravalle, concessionaria della A7 Milano Genova, al 45%. Presidente è la signora Elena Vasco (Serravalle) vice presidenti i signori Carlo Belloni (Gavio) e Antonino Princiotta (direttore generale della Provincia di Milano); amministratore delegato l'ingegner Luciani (pure della Satap, concessionaria della A21 Torino-Piacenza, consiglieri sono il dottor Vezzosi (Gavio), Roberto Sclavi (imprenditore di Stradella rappresentante per Gavio), e Roberto Portolan (rappresentante del Comune di Pavia nella Serravalle). I 28 cumuni presenti alla riunione di ieri alla sede pavese della Regione erano tutti quelli attraversati dall'autostrada, la "nostra" autostrada, se il campanilismo è condizione necessaria e sufficiente per chiudere gli occhi su tutto il resto...

Imc Lomellina

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.