Indymedia Italia

Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:

http://italy.indymedia.org/news/2006/08/1128861.php Invia anche i commenti.

[pace] CENSURA: PRIORITA' ALTA_vista dal basso
by Camillo COPPOLA Tuesday, Aug. 08, 2006 at 3:40 AM mail: camillo.coppola@tin.it

Per me è un diritto ed un dovere esporre quanto accaduto il 2 agosto in rete, fatto piccolo piccolo, banale accaduto che ritengo invece sostanzialmente e formalmente di allarmante gravità, inserito purtroppo in giornate di una sempre più vasta drammaticità fuori e dentro l'Italia in vacanza. Scrivo il 1° agosto sul sito Bellaciao Italia un articolo dal titolo NOI-VOI*TU-IO Come non interpretare un "Bella ciao!" come beffardo saluto,avvertimento oggi di scarico e sdoganamento perchè le parole disturbano il governo amico e i suoi amici, i delegati alle istituzioni che "devono lavorare in pace"? E se questo , come ritengo, è un tentativo repressivo, pari a migliaia di piccoli altri, di eliminare-sommergere-soffocare-spegnere lo scontento, il disagio collettivo, l'organizzazione autonoma da partiti e sigle della protesta sociale culturale politica, bene si sappia allora che così come mi sono "prestata" ad essere una donna contro la guerra, di pari passo ho fatto e farò, con ulteriore convinzione, resistenza senza se e ma a questa censura, che si annuncia come una squallida notte senza fine.

----- Original Message -----
From: <doriana@inventati.org>
To: <pace@peacelink.it>
Sent: Thursday, August 03, 2006 11:58 AM
Subject: [pace] CENSURA: PRIORITA' ALTA_vista dal basso

[...]

Scrivo il 1° agosto sul sito Bellaciao Italia un articolo dal titolo NOI-VOI*TU-IO, (questo è il link
http://www.bellaciao.org/it/article.php3?id_article=14460#forum8401),
iniziano i commenti, ne viene "moderato" uno, ritengo a mia volta di commentare questa discriminazione rivolgendomi alla redazione parigina,non credo ai miei occhi..sono "moderata" anche io, interviene un altro
assiduo collaboratore denunciando e appoggiando la mia richiesta, è due volte moderato anch'esso, allora egli tenta la pubblicazione come articolo di questa censura, appare tutto per poche ore, di fatto tutto viene spazzato-eliminato prima di notte, senza spiegazione alcuna. Non
rimane traccia di niente, probabilmente pochi avranno letto e capito,rimane l'articolo con i commenti purgati.

Ora dico che da circa 1 anno collaboro sempre più attivamente e con passione a questo sito, non è superfluo dire gratuitamente e volontariamente, nato in Francia e poi espansosi in Inghilterra e Spagna .Lo spazio di fatto è gestito tecnicamente e graficamente da Parigi, contiguo a Rifondazione e all'area della Sinistra Europea e al
Movimento sopratutto, così come cita il link
http://bellaciao.org/it/collettivo/chi_siamo.php

Mi sembra quindi una straordinaria opportunità per la libertà d'espressione in cui impegnarmi e da diffondere: un sito realmente "in movimento" in cui crescere e confrontarmi, perchè a me affine, non accettando di stare mai seduta al convitato di pietra di qualsiasi bandiera e colore.

Ma evidentemente (almeno per me e pochi altri?) i sintomi della malattia censoria, avvertiti già tutti da tempo, sono diventati una realtà morbosa che di fatto sminuisce, confina il dissenso.
L'attuale governo ricorre alla fiducia per campare e si dice
disponibile all'allargamento, difatto a chi, al Movimento? No a quella destra che sventola come spauracchio a chi dissente.

[...]

Ritrovo sempre più una forma singolare di mobbing nelle liste di discussione, di risposte fredde e silenzi a domande ed istanze precise, si confida comunque nell'autoeliminazione, quando come nel mio caso la censura deve essere rapida e veloce, gli "scripta manent" devono fare poco, pochissimo rumore e non danneggiare nessuno.

Coerenza, ragionamento ed emotività non possono non farmi informare tutti quelli a cui mi sono rivolta con frequenza in questi anni.
Non rinuncio così facilmente alla parola, alla lotta, alla denuncia come persona-donna-cittadina. Reclamo l'applicazione dell'articolo 11 della Costituzione e dell'articolo 21, reclamo le regole dettate da essa, disattese così ampiamente e sfacciatamente, il diritto per tutti di esistere con dignità.

[...]

Chiedo a tutt* di far circolare quanto ho scritto.

Doriana Goracci
----- Fine messaggio inoltrato. -----

Mailing list Pace dell'associazione PeaceLink.
Archivio messaggi: http://www.peacelink.it/webgate/pace/maillist.html
Area tematica collegata: http://italy.peacelink.org/pace

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.