Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2006/09/1150951.php Invia anche i commenti.

I fan dell’iPod evitano di usare iTunes a causa delle protezioni drm
by digital restrictions management Monday, Sep. 18, 2006 at 12:12 PM mail:

Una ricerca di mercato segnala che nonostante il successo di Apple Itunes (il music store on-line della Apple, produttrice dell’iPod), sono poche le persone che riempiono il loro iPod con musiche provenienti dal music store online.

Uno studio di Jupter Research afferma che, in media rispetto al totale, solo 20 canzoni di un iPod provengono da ITunes.

Lo stesso studio in sostanza dice che, per i possessori di iPod, è più importante la musica priva di drm rippata dalla propria collezione di cd o acquisita attraverso il file-sharing rispetto a quella proveniente da Itunes Music Store.

Gli autori di questo studio dichiarano che la loro scoperta ha profonde implicazioni sul futuro della vendita di musica online.

Dischi rippati

I ricercatori hanno stimato che nel 2006 gli Europei spenderano più di 385 milioni di euro in musica digitale - la maggior parte di questa spesa sarà su canzoni provenienti dall’Apple iTunes store.

Tuttavia, lo studio sulle abitudini dei possessori di iPod rivela che l’83% di loro non compra musica digitale regolarmente. La minoranza, ovvero il 17%, compra e scarica musica, generalmente singole canzoni, almeno una volta al mese.

In media, lo studio rivela che, solo il 5% della musica presente all’interno di un Ipod sarà acquistata in music store online, il resto proviene dai Cd che il cliente possiede già, oppure da canzoni scaricate con il file-sharing.

Lo studio mette in guardia dalle semplici catalogazioni degli ascoltatori di musica che tende a dividere gli utenti tra: “quelli che pagano” ed “i pirati”.

“Non è un bene pensare ai proprietari di lettori multimediali, ne specificamente ai possessori di iPod, come ad un gruppo omogeneo”, sottolinea lo studio di Jupter Research, “gli acquirenti di musica non necessariamente smettono di essere utilizzatori di tecnologie di file-sharing”.

L’importanza della “libertà” per i fan della musica digitale non dovrebbe essere sottostimata e potrebbe diventare un fattore di crescita per nuovi distributori di musica digitale, come ad esempio Spiral Frog, che utilizza un modello di vendita basato sulla pubblicità.

Forse, l’unica vera caratteristica saliente condivisa da tutti i possessori di lettori MP3 è che sarebbero più contenti di comprare più musica di quanto non facciano attualmente - specialmente musica su Cd.

L’acquisto di musica digitale non ha ancora cambiato il modo in cui i clienti acquistano la loro musica, conclude la ricerca di Jupter.

http://news.bbc.co.uk/2/hi/technology/5350258.stm

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.