Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2006/10/1160384.php Invia anche i commenti.

Giornata mondiale anti DRM
by antiDRM Thursday, Oct. 05, 2006 at 1:03 PM mail:

E’ stata un successo la giornata di informazione contro i Digital Rights Management (DRM) indetta da Defective by Design, già protagonista di azioni contro le tecnologie anticopia. Il 3 Ottobre in tutto il mondo si sono svolte azioni informative per spiegare perche’ i DRM, ribattezzati Digital Restrictions Management, sono un attentato alla liberta’ degli utenti di tecnologia.

Manifestazioni piu’ o meno grandi si sono svolte in moltissime citta’ in tutto il mondo: NY, Oslo, Amsterdam, Baltimora, Zurigo, Cincinnati, Londra, Milano, Copenhagen, Pisa, Berlino. Sul sito di defective by design si trovano la lista e i report delle varie manifestazioni.

I sistemi DRM hanno lo scopo di esercitare ed amministrare il diritto d’autore nell’ambiente digitale, grazie alla possibilità di rendere protetti, identificabili e tracciabili tutti gli usi in rete di materiali adeguatamente “marchiati”.
Questi sistemi sono pero’ una grave limitazione per la liberta’ degli utenti che una volta comprata della musica, dei video, dei programmi, non sono liberi di usarli in contesti differenti da quelli previsti dal DRM. Per esempio non e’ possibile ascoltare brani musicali sotto DRM con lettori che non siano approvati da coloro che hanno venduto tale brano.

Da segnalare anche l’avvio della campagna europea antiDRM ad opera di Free Software Foundation Europa e di molte altre associazioni, tra le quali Consumer Project on Technology (CPTech), Electronic Frontier Finland (EFFI), Electronic Information for Libraries (eIFL.net), iCommons, International Federation of Library Associations and Institutions (IFLA).
Perche’ “se i vostri dispositivi elettronici non si fidano di voi, non è solo una questione tecnica, ma è una questione soprattutto di libertà degli utenti nell’uso di tecnologie e contenuti digitali.”

altre info:
il sito della campagna europea anti DRM
Campagna globale contro i DRM di defective by design
da wikipedia: definizione di DRM
foto e interviste della manifestazione di Zurigo
la voce del software libero
un articolo di copydown

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.