Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2006/10/1163387.php Nascondi i commenti.

NO TAV a Udine
by collettivo MAKHNO Tuesday, Oct. 10, 2006 at 5:33 PM mail:

Incontro-dibattito in vista dell'arrivo del ministro Bianchi

Dopo la grande attenzione dedicata al tema TAV in seguito alla resistenza valsusina, tutto, purtroppo, sembra essere caduto nel dimenticatoio...Sul Friuli del dio denaro si fa sempre più minacciosa la prospettiva dell'inizio dei lavori per la realizzazione della linea dell'alta velocità, tra sotterfugi politici e costante disinformazione (quando non oscurantismo totale).
In vista dell'arrivo del ministro Bianchi a Udine, prevista per il 16 ottobre, vi invitiamo a svegliarvi dal torpore e a lottare contro questa ennesima minaccia ecologico-sociale.

14 OTTOBRE

H. 21 INCONTRO-DIBATTITO NO TAV
in vista dell'arrivo del ministro Bianchi
Relatore Paolo De Toni

Prima dell'incontro, alle H.20 CENA SOCIALE
A seguire SOUND SYSTEM con i MAD VOLCANO

Centro Sociale Autogestito di via Scalo Nuovo a Udine

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

No Tav
by News Thursday, Oct. 12, 2006 at 12:04 AM mail:

http://www.ecologiasociale.org/pg/notav1maggio06.html


-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
Venerdì è prevista a Cervignano ore 11.00 la firma del protocollo d'intesa imposto da Sonego ai Sindaci

MA COME SI FA A FIRMARE
IN CONDIZIONI DEL GENERE ????

Considerato:

1. che non è mai stato trasmesso ai Comuni alcun atto formale relativamente ai progetti della cosiddetta Alta Velocità/Alta Capacità ferroviaria;
2. che l’11 maggio c.a., in una riunione informale ad Aquileia, è stato consegnato a mano, ed ovviamente solo ai Sindaci presenti, un CD contenente unicamente una piantina relativa ad un tracciato di un “progetto preliminare” a scala 1:25.000 del tutto insufficiente per una reale comprensione delle problematiche;
3. che in alcuni casi il CD era anche errato;
Quindi con riferimento agli elaborati presentati da RFI in Regione all’ “inizio del mese di maggio” si decuce che è falso che sia stata trasmessa “copia dei medesimi” ai Sindaci dei Comuni interessati e più in generale della bassa friulana. Pertanto prioritariamente si richiede che tale lacuna sia finalmente colmata e che tutti i Sindaci che devono essere coinvolti nella eventuale firma di un atto politico, quale il Protocollo di Intesa , siano preventivamente ed ufficialmente informati di tutti i dati progettuali a disposizione della Regione.

Si prende atto che è la Regione stessa a dichiarare che si deve “porre rimedio ai difetti strutturali del progetto preliminare di RFI “ senza però che sia stata effettuata una adeguata istruttoria tecnica che espliciti ed ufficializzi tale stato di fatto.

Si ritiene quindi pregiudiziale a qualsiasi Protocollo di Intesa, una informazione dettagliata, ai Sindaci ed alla popolazione, su tutti gli aspetti tecnici della Alta Velocità e su tutte le alternative progettuali ai progetti già depositati.

Si ritiene contraddittorio ed inaccettabile che da un lato si affermi che si deve “porre rimedio ai difetti strutturali” e dall’altro si obblighi ad un atto politicamente vincolante senza ovviamente che sussista la garanzia che a tali difetti si possa effettivamente porre rimedio.

Si rileva che è inaccettabile che l’ eventuale mancata apposizione di una firma in un documento politico quale il Protocollo di Intesa impedisca la partecipazione ai lavori di un Tavolo Tecnico.

Si rileva che il Comune di Villa Vicentina sabato 30 settembre, ha deliberato all’unanimità di sottoscrivere il protocollo elaborato precedentemente dal Sindaco di Villa Vicentina e dal Sindaco di Cervignano del Friuli (su mandato di tutti i Sindaci), e che doveva essere sottoscritto il 1° settembre a Cervignano e che invece è stato arbitrariamente sostituito da parte dell’Assessore Sonego con il presente protocollo. Ci si chiede allora:
MA COME SI FA A FIRMARE
IN CONDIZIONI DEL GENERE ????


versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.