Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2006/10/1163825.php Invia anche i commenti.

Venezia giornata di mobilitazione
by Rete Antirazzista/Venezia Wednesday, Oct. 11, 2006 at 2:59 PM mail:

MIGRANTI E PRECARI IN MOVIMENTO

STOP BOSSI-FINI,
STOP PRECARIETA' ORA!!

SABATO 14 OTTOBRE- ORE 10.00
PIAZZALE ROMA – VENEZIA
MANIFESTAZIONE



Se l'eredità lasciata dal governo Berlusconi agli immigrati residenti nel nostro paese è stata davvero pesante con una normativa (la Bossi-Fini) che legando il permesso di soggiorno alla durata del contratto di lavoro ha precarizzato l'esistenza di milioni di lavoratori migranti le prospettive che l'attuale governo Prodi sembra palesare non sono certo incoraggianti.
Le modifiche alla Bossi-Fini annunciate a fine settembre dal ministro degli interni Giuliano Amato alla commissione affari costituzionali ben poco, se non nulla, si discostano dalla filosofia dell'attuale normativa. Ci si richiama a norme già previste dalla Bossi-Fini, come il lavoro a chiamata e le liste di collocamento nei consolati o a meccanismi già sperimentati (e falliti) con la precedente Turco-Napolitano come gli sponsor. Si rivendica l'essenzialità dei CPT e si preclude ai migranti la possibilità di ingresso regolare per ricerca lavoro. Insomma si prospettano cambiamenti per poi in realtà non cambiare niente!!
Ben diverse erano e sono le esigenze e le aspettative di tutti noi! Ci sembra che la lotta alla precarietà all'insegna della quale il nuovo governo si è insediato comportasse un superamento della Bossi-Fini così come della legge Moratti sulla scuola e della legge 30 sulla flessibilità del mercato del lavoro. Non è più il tempo di stare alla finestra a guardare e sperare che cambi qualcosa. I movimenti devono riprendere la parola con tenacia ed autonomia! Il 4 novembre a Roma si terrà la manifestazione nazionale a Roma indetta dai comitati STOP PRECARIETA' ORA, nati dopo l'assemblea di luglio a Roma, che ha riunito centinaia di uomini e donne di associazioni, sindacati, società civile rilanciando la mobilitazioni contro le 3 leggi della precarietà.
Come associazioni di migranti e di precari scendiamo in piazza anche qui a Venezia con un corteo che raggiungerà la Prefettura
contro la Bossi-Fini e le discriminazioni e la precarietà che essa impone,
per la sanatoria di tutti gli irregolari,
contro i contratti di soggiorno e la richiesta di idoneità dell'alloggio,
perché i regolarizzati attraverso le quote dei flussi 2006 non debbano ottemperare all'ipocrita ritorno in patria per ottenere il visto di ingresso,
per ingressi legali per ricerca lavoro,
per la chiusura dei CPT !
Per una legge sul diritto d'asilo

E poiché siamo in questa città ove i discepoli in regione di Calderoli hanno alimentato la caccia al venditore ambulante con la legge regionale del febbraio 2005, in questo perfettamente assecondati ed emulati dai crociati della giunta Cacciari che dopo aver chiuso le porte a qualsiasi dialogo con i venditori ambulanti hanno delegato agli organi di polizia la “risoluzione” del problema, scendiamo in piazza per dire ancora STOP CACCIA ALL'AMBULANTE!!


RETE ANTIRAZZISTA/VENEZIA

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.