Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2006/10/1168208.php Invia anche i commenti.

Fidel Castro si sta riprendendo e si congratula con il Congresso dei Pionieri cubani.
by antimperialista Thursday, Oct. 19, 2006 at 4:01 PM mail:

Notizie Prensa Latina

9.10 - Il Primo Vicepresidente cubano, Raúl Castro, ha detto ai delegati del Congresso dell'organizzazione dei Pionieri José Martí (OPJM) che il Presidente Fidel Castro migliora ogni giorno e ha trasmesso loro il suo saluto personale. Non sta morendo, come dice una certa stampa di Miami (Florida, USA), bensì migliorando in modo costante, ha affermato ieri Raúl Castro alla chiusura dell'evento degli scolari cubani che per due giornate si è svolto al Palazzo delle Convenzioni di La Habana. Raúl Castro ha detto al suo giovane uditorio che Fidel Castro era nella sala, "nel cuore di tutti voi", ha chiarito davanti alla reazione veemente di alcuni pionieri che non avevano capito il significato delle sue parole.

Reso omaggio a Che Guevara a La Higuera.
9.10 - La validità degli ideali del Comandante Ernesto Che Guevara è stata messa ieri in risalto in uno speciale omaggio per il 39° anniversario della sua ultima battaglia nella località orientale di La Higuera. Nella concentrazione popolare era presente la dottoressa Aleida Guevara, figlia del leggendario rivoluzionario, che visita la Bolivia per la prima volta. Ieri, Aleida ha compiuto una visita al vicino villaggio di Vallegrande, come parte di un'intensa agenda che è iniziata nella città di La Paz lo scorso 28 settembre.

Cuba denuncia l'uso del terrorismo per giustificare le ingerenze
12.10 - L'uso della lotta al terrorismo per giustificare l'intromissione negli affari interni, l'aggressione e lo svilimento della sovranità degli Stati, sono stati denunciati oggi alle Nazioni Unite dall'Ambasciatore cubano, Rodrigo Malmierca. Intervenendo nella discussione del tema 'Misure per Eliminare il Terrorismo Internazionale', il rappresentante permanente di Cuba presso le Nazioni Unite ha indicato che questo è un fenomeno che deve essere combattuto dalla comunità internazionale nel suo insieme. Cuba respinge la manipolazione da parte di alcuni Stati del diritto immanente alla legittima difesa per giustificare l'esecuzione di azioni di terrorismo di Stato e per cercare di legittimare l'aggressione e l'ingerenza negli affari interni di altre nazioni, ha precisato.

Continua l'offensiva cubana contro il blocco nordamericano
12.10 - Nuovi settori sociali si uniscono oggi all'offensiva di Cuba di rifiuto al blocco imposto da quasi 50 anni dai vari Governi degli Stati Uniti, dal trionfo della Rivoluzione del 1959. La Giornata Popolare di Riflessione 'Cuba contro il Blocco e l'Annessione' che si estenderà fino al prossimo 8 novembre, ha come oggetto quello di promuovere all'interno della società cubana l'analisi sulle conseguenze per la nazione caraibica di questa politica. La maggiore delle Antille ha avuto perdite economiche che ammontano a oltre 86.000 milioni di dollari, a partire dall'applicazione di queste sanzioni da parte di Washington agli inizi degli anni '60 del secolo scorso.

Il blocco degli Stati Uniti contro Cuba definito una guerra economica
12.10 - L'Assemblea Nazionale del Poder Popular ha definito il blocco degli Stati Uniti contro Cuba come una reale guerra economica diretta a sottoporre il popolo alla fame e alla disperazione per abbattere la Rivoluzione. Da 47 anni, la Casa Bianca applica in modo sistematico e ininterrotto un feroce blocco economico, commerciale e finanziario contro Cuba, denuncia una dichiarazione emessa per dalla Commissione di Relazioni Internazionali del Parlamento cubano.

E' morto l'uomo più longevo di Cuba
12.10 - L'uomo più longevo di Cuba, Benito Martínez Abogán, è morto a 126 anni, a causa dello scompenso di un'insufficienza cardiaca cronica patita negli ultimi giorni. La salute dell'anziano si è complicata inoltre per un'infezione respiratoria dovuta alla sua avanzata età, per cui ha dovuto essere ricoverato nell'ospedale provinciale della città di Ciego de Ávila. Nato il 19 giugno 1880 in una località della montagna di Caballones, ad Haiti, secondo il suo documento di identità, Benito è arrivato a Cuba nel 1925 alla ricerca di migliori orizzonti economici, come migliaia dei suoi compatrioti. Secondo dati ufficiali, nella nazione caraibica vivono circa 2.500 centenari, la maggioranza dei quali dice che ha potuto arrivare a un'età così avanzata grazie alle abitudini di vita salutari, comprese zero sigarette e bevande alcoliche.

Cuba mette in evidenza al Forum ACP l'importanza della cultura
13.10 - Il capo della delegazione cubana al II Forum dei Ministri dei paesi di Africa, Caraibi, Pacifico (ACP), Rafael Bernal, ha messo oggi in risalto l'importanza della cultura come elemento integrale dello sviluppo economico e sociale. Intervenendo per il suo paese davanti a rappresentanti di 79 nazioni, il Primo Viceministro del Ministero della Cultura di Cuba ha messo in risalto la validità del Piano di Azione approvato a Dakar nel 2003 e ha detto che i suoi discreti progressi obbligano a dargli maggior dinamismo. Bernal ha fatto riferimento all'inserimento di questa priorità nei documenti del XIV Conferenza Vertice dei Paesi Non Allineati, effettuata a La Habana e da poco conclusa, davanti alla potente minaccia della globalizzazione neoliberista.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.