Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2006/10/1171938.php Invia anche i commenti.

L'ALTRA IRLANDA
by PABLO Thursday, Oct. 26, 2006 at 8:33 PM mail:

RASSEGNA CINEMATOGRAFICA SUL CONFLITTO IRLANDESE

L’Irlanda nell’immaginario collettivo è sempre stata vista come un luogo idilliaco di pace e di verde, di lunghe spiagge oceaniche e di isolati cottages di campagna, il tutto immerso in una atmosfera di mistero e di leggenda. Forse, per i più giovani, oggi è la patria di una delle rock band più famose del pianeta: gli U2.
Ma dietro a questa immagine positiva si cela uno dei conflitti più duri e sanguinosi che abbiano mai colpito l'Europa, conflitto che si è protratto per tanti, troppi anni. Una vera e propria guerra civile di cui si è saputo sempre poco, poichè coinvolge l’Ulster o meglio le sei contee dell’Irlanda del Nord che sono sotto la giurisdizione britannica, ed è per questa ragione che tutte le notizie che provengono da quest’area sono state dapprima filtrate dalle autorità britanniche. Tant’è che a tutt’oggi l’opinione pubblica è ancora legata ai retaggi di una non più realistica guerra di religione tra cattolici e protestanti.
La verità è che la violenza periodicamente riesplode perchè da una parte si vuole l’annessione all’Eire delle sei contee, dall’altra il loro rimanere parte integrante del Regno Unito.
Le radici del conflitto vanno si ricercate nell’invasione normanna dell’Irlanda risalente al XII secolo, ma, la vera e propria guerra civile che ha colpito l’area è un fenomeno più recente risalente alla fine degli anni ’60. Altra caratteristica del conflitto Nord-irlandese, è che in 30 anni non si è realmente mai cercata una soluzione negoziale, ma vi sono stati solo tentativi da parte britannica di disimpegnarsi dall’area, più o meno gradualmente, introducendo forme di self-government. Il fallimento di questi tentativi è dovuto soprattutto all’immobilismo della classe politica nord-irlandese, in cui la maggioranza unionista ha sempre difeso l’idea di “uno stato protestante per gente protestante” con tutte le discriminazioni che ne sono conseguite.
Questa rassegna cinematografica vuole innanzitutto far conoscere, a chi gia' non la sapesse, la storia del conflitto. Partendo dalla rivolta del 1916 a Dublino e la conseguente rivoluzione Irlandese che ne e' scaturita (Michael Collins).
Passando per la Domenica di sangue -30 Gennaio 1972- giorno in cui l'esercito britannico fece fuoco sui partecipanti ad una marcia per i diritti civili, uccidendone tredici (Bloody Sunday).
Arrivando fino al caso dei Four Guilford, i quattro ragazzi ingiustamente condannati per gli attentati terroristici avvenuti a Guildford e a Woolwich nel 1974 (Nel nome del padre).

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.