Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2006/11/1175818.php Invia anche i commenti.

[SP] Ex ufficiale nazista condannato all'ergastolo
by zeneize Friday, Nov. 03, 2006 at 10:35 PM mail:

L'ex ufficiale nazista Nordhorn è stato condannato all'ergastolo dal tribunale militare della Spezia per le stragi di Branzolino e San Tomè

Ex ufficiale nazista Nordhorn condannato all'ergastolo

Per stragi Branzolino e San Tome' da tribunale La Spezia

(ANSA) - LA SPEZIA, 3 NOV - Il tribunale militare della Spezia ha condannato all'ergastolo l'ex ufficiale nazista Heinrich Nordhorn, 87 anni. La sentenza e' stata emessa per le stragi di Branzolino e San Tome' (Forli'), compiute nel 1944, che costarono la vita a 10 civili. Nordhorn, che vive in Germania ed e' stato giudicato in contumacia, e' stato anche condannato all'isolamento diurno per 2 anni, alla degradazione, al pagamento delle spese processuali e al risarcimento danni alle parti civili.

http://www.ansa.it/main/notizie/regioni/liguria/news/2006-11-03_1039380.html

---

STRAGI DI BRANZOLINO E SAN TOME'
La comunità ebraica di Ferrara
rappresentata in aula a La Spezia
Riprende il processo delle stragi avvenute nell'estate del '44. La regione si è costituita parte civile. L'avvocato Valenti rappresenta la comunità estense

La Spezia, 16 ottobre 2006 - Così Saura Dell'Agata, 80 anni, che ha testimoniato questa mattina presso il tribunale militare della Spezia dove è ripreso il processo per le stragi di Branzolino e San Tomé, nel forlivese: ''Mio padre Aurelio era stato rastrellato. Venne costretto ad assistere all'impiccagione di altri innocenti, imprigionati dai nazisti: insieme ad altre persone di San Tomé. Per fortuna non venne ucciso, ma deportato un anno in Germania. Quando tornò dovemmo ricominciare una vita daccapo: avevamo perduto ogni bene, ci avevano rubato tutto''.

Imputato è Heinrich Nordhorn, 87 anni, ex ufficiale dell'esercito tedesco, accusato per le due stragi, costate la vita a 10 civili inermi tra il 28 agosto e il 9 settembre.

Al processo sono parti civili la Regione Emilia Romagna, rappresentata dall'avvocato Giampaolo del foro di Bologna, la Provincia di Forlì - Cesena e il Comune di Forlì, che si sono affidate all'avvocato Valenti, così come i parenti di Mosconi, Gamberini, Balestri, Golfarelli, Gori, Dell'Amore.

L'avvocato Valenti rappresenta anche la comunità ebraica di Ferrara, in nome di due delle vittime, Emilio e Massimo Zamorani, il cui ceppo familiare finì sradicato a causa della doppia uccisione.

L'imputazione è di delitto militare di guerra di concorso in violenza con omicidio in danno di privati non belligeranti pluriaggravato e commesso in concorso formale e continuato da militari tedeschi.

Luigi Trucco, il legale di Nordhorn, ha precisato che il suo cliente si è dichiarato non colpevole rispetto ai fatti che gli vengono contestati.

L'avvocato della Parte Civile, Lorenzo Valenti, si è opposto all'acquisizione, dichiarando che una precedente deposizione del teste era già agli atti e che comunque le ''circostanze della strage sono già acclarate, dal momento che vi assistettero decine di testimoni''.

http://ilrestodelcarlino.quotidiano.net/chan/ferrara:5440954:/2006/10/17:

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.