Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2006/11/1177579.php Invia anche i commenti.

Raggiunto accordo tra Hamas e Fatah su nuovo governo palestinese.
by Agenzia Stampa Infopal.it Monday, Nov. 06, 2006 at 10:23 PM mail: redazione@infopal.it

Abbas e Haniyah si sono accordati sulla formazione di un nuovo governo di unità nazionale. Il nuovo premier sarà Basim Na'im.

06-11-2006 Gaza-Ramallah

Dal nostro corrispondente.

Il movimento di resistenza islamica Hamas ha reso noto l'accordo con il presidente Mahmoud Abbas sulla designazione del dott. Basim Na'im, ministro della Salute, a capo del governo di unità nazionale palestinese.
Il presidente Abbas e l'attuale premier Haniyah si sono accordati sulla formazione di un governo di unità.

Dal nostro corrispondente.

Il movimento di resistenza islamica Hamas ha rivelato che è stato raggiunto un accordo con il presidente dell'Anp, e la sua fazione, Fatah, per la formazione di un governo di unità nazionale. E ha aggiunto che verrà data quanto prima la comunicazione ufficiale e che Hamas nominerà il suo premier.

In questi giorni sono state portate avanti consultazioni tra i due movimenti - per Fatah, si è attivato il parlamentare Mustafa Barghouthi -, che hanno poi raggiunto un accordo.

Il prossimo passo è l'incontro tra Abbas e Haniyah, a Gaza e l'annuncio ufficiale della formazione del nuovo governo. Sembra che Abbas e Fatah siano d'accordo che Hamas nomini il prossimo premier - rappresentando il maggior blocco parlamentare palestinese - anche se potrebbe non essere più l'attuale, Ismail Haniyah.
Hamas ha chiesto, tuttavia, a Abbas di fornire tutte le assicurazioni necessarie, da parte della comunità occidentale, per la fine dell'assedio contro il popolo palestinese.

La piattaforma costitutiva del nuovo governo non prevede il riconoscimento di Israele, anche se ci sono riferimenti generici al riguardo.

Da parte loro, Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina e Fronte Democratico per la Liberazione della Palestina, hanno evidenziato come l'assedio israeliano contro Beit Hanoun rafforzi tra la popolazione palestinese la necessità di un governo di unità nazionale e di un fronte compatto. Entrambe i movimenti hanno condannato l'indifferenza internazionale e il silenzio arabo verso la carneficina in corso a Beit Hanoun.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.