Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2006/11/1179807.php Invia anche i commenti.

Dialoghi e brindisi
by Camineras Thursday, Nov. 09, 2006 at 10:43 PM mail:

presentazione del nuovo numero della rivista sarda Camineras

Dialoghi e brindisi

Alghero 18 novembre

Caffè letterario “Il Manoscritto” via Pascoli 43/45
Presentazione della Rivista Camineras

Dialogheranno col pubblico
Mauro Bulgarelli, Antoni Arca ed il Comitato di redazione della rivista

Ai presenti verrà servito vino offerto dalla Cantina Sociale Santa Maria La Palma

11 luglio 2006: 10 arresti e 44 perquisizioni domiciliari con una accusa infamante: terrorismo.
Perchè? Gli arrestati sono tutti comunisti-indipendentisti ma fra i 44 che hanno ricevuto l’avviso di garanzia vi è qualcuno che non è ne comunista ne indipendentista: perché?
Dobbiamo prendere atto che in Sardegna fare politica è un rischio? Dobbiamo pensare che l’unica ragione possibile sia quella del gregge? O dobbiamo, infine, pensare che effettivamente qui da noi sia proibito mettere in discussione gli assetti voluti da un potere che non può permettere il minimo scostamento da direzioni e direttive fissate in base a ruoli assegnati e ritenuti definitivi?
Non riusciamo a spiegarci, con le ragioni della razionalità, un’azione così devastante, così determinata, così incongrua con il reale stato delle cose. Ma davvero qualcuno può credere che lo scontro tra indipendentisti sardi e stato italiano sia arrivato al livello dell’uso delle armi (perché di questo sono accusati gli inquisiti) e che la forza dei primi sia talmente grande da mettere in discussione la pace sociale? No, il buonsenso è stato distrutto. La sensazione che abbiamo, la tremenda sensazione che abbiamo, è che si siano volute colpire le idee; non alcune idee ma tutte le idee che si avvicinano a sfiorare un limite che, a nostra insaputa, è stato posto in Sardegna alla loro circolazione. Quale sia questo limite possiamo solo immaginarlo e la memoria storica può venirci in aiuto: Bainzu Piliu ed un nutrito gruppo di aderenti al FIS, incarcerati; PSd’Az accusato nei suoi vertici di rapporti con la Libia per organizzare il distacco della Sardegna dall’Italia, sono i precedenti recenti. I tre casi hanno un unico filo conduttore: l’Indipendentismo...... (continua)

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.