Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2006/11/1182821.php Invia anche i commenti.

A proposito delle dichiarazioni di Violante sull'immigrazione
by Rdb/CUB Immigrati Wednesday, Nov. 15, 2006 at 5:49 PM mail:

Non volevamo crederci, ma purtroppo la realtà sta superando superando le peggiori previsioni.

Di nuovo all’opera la canea antimmigrati

Non volevamo crederci, ma purtroppo la realtà sta superando superando le peggiori previsioni.

Non solo nel governo non si parla più di cancellare leggi come la Bossi Fini che, oltre a non risolvere il problema dell’immigrazione clandestina hanno aggravato le condizioni di vita per tanti immigrati che risiedono e lavorano in Italia, ma dopo la bozza del Ministro Amato ecco che arriva il disegno di legge presentato in Parlamento da Violante ed altri deputati DS, che prevede l’obbligo per gli stranieri che chiedono il permesso di soggiorno di depositare le proprie impronte digitali, pene pesantissime per chi le modifica e l’arresto per chi dichiara false generalità.

Il senso di questa iniziativa è chiaro: perseguitare, con mezzi sempre più stringenti, le migliaia di cittadini/lavoratori che arrivano nel nostro paese, allo scopo di utilizzarli quando servono e fintanto che servono alla nostra economia, negando loro ogni diritto e ogni parvenza di dignità, considerandoli merce e non persone.

La cosa peggiore è che, con l’alibi di combattere la microcriminalità, si perseguono scelte che, lungi dal favorire l’accoglienza e l’integrazione, danno fiato alle peggiori pulsioni razziste e xenofobe; non a caso Violante ha ricevuto il plauso di esponenti di Alleanza Nazionale e della Lega.

Coloro i quali hanno, in questi mesi, impedito che anche sul tema dell’immigrazione si costruisse un grande momento di mobilitazione che esaltasse il protagonismo degli immigrati, capace di innescare un percorso ed un confronto duro e conflittuale con questo governo, come la situazione richiede, sono serviti.

Era già evidente, purtroppo, sin dalle prime uscite di molti esponenti politici di questa maggioranza (sulla necessità di mantenere i CPT magari “abbellendoli”, di continuare con le espulsioni e con gli accordi di riammissione, ecc), che sull’immigrazione non si voltava pagina.

Per questo è ancora più grave che sulla necessità di contrastare le posizioni governative abbia prevalso l’attendismo o peggio ancora il boicottaggio di iniziative che su questo tema avrebbero veramente potuto mettere in difficoltà Prodi e tutte le forze politiche che fanno parte del suo Governo.

Questa vicenda ci mostra con assoluta chiarezza quanto sia necessario rilanciare un movimento per i diritti e la dignità degli immigrati che sappia coniugare l’indipendenza delle proprie posizioni con un piattaforma chiara, aggregante e conflittuale.

Per questo motivo sosteniamo la manifestazione indetta dal Comitato Immigrati in Italia
per il 26 Novembre prossimo a Roma, sapendo però che bisogna lavorare con più forza alla ricostruzione di un movimento realmente antirazzista e per la libertà dei migranti.

Roma, 15.11.06 RdbCUB Immigrazione

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.