Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2006/11/1184098.php Invia anche i commenti.

FORZA EUROPEA A GAZA
by rivoluzionario/Stalinista Friday, Nov. 17, 2006 at 8:24 PM mail:

Su esempio del Libano, e su invito dell'Autorità Palestinese, si pensa all'invio di militari europei a Gaza per proteggere la popolazione dagli attacchi di Israele. Qualcuno farà manifestazioni contro questa missione?

Queste le mie considerazioni del giorno 07/11/06
http://italy.indymedia.org/news/2006/11/1180152.php


Questa la notizia Reuters di oggi:

GIRONA, Spagna (Reuters) - I leader di Italia, Francia e Spagna si sono accordati oggi per lavorare insieme ad una proposta congiunta per cercare di risolvere il conflitto in Medio Oriente, chiedendo un cessate il fuoco totale e suggerendo un possibile invio di osservatori per garantire il mantenimento della tregua.

Non è del tutto chiaro come l'iniziativa europea potrà integrarsi con i piani di pace già esistenti per porre fine al conflitto israelo-palestinese, compreso il piano statunitense soprannominato "Road map".

"Pace in Medio Oriente, entro certi limiti, significa pace nel mondo. Stabilità e sicurezza in Medio Oriente significa stabilità e sicurezza nel mondo", ha detto il primo ministro spagnolo Jose Luis Zapatero durante una conferenza stampa.

Zapatero ha proposto la collaborazione sul tema durante un incontro bilaterale con il presidente francese Jacques Chirac a Girona, città catalana vicino al confine con la Francia.

I due hanno poi parlato della proposta con il presidente del Consiglio Romano Prodi.

Zapatero ha detto di avere intenzione di illustrare l'iniziativa agli altri paesi europei durante il prossimo summit di dicembre, specificando che Spagna, Francia e Italia lavoreranno a stretto contatto con il responsabile per la politica estera dell'Unione Javier Solana.

Il piano potrebbe prevedere l'invio di una "forza di osservazione", ha specificato il premier spagnolo.

"La prima cosa è garantire un alt immediato di qualsiasi forma di violenza", ha detto Zapatero, aggiungendo di contare sul supporto di Germania, Gran Bretagna e altri paesi europei.

"Un passo successivo potrebbe essere quello di inviare una forza di osservazione nell'area per garantire il mantenimento della tregua", ha spiegato Zapatero.

Da Roma il presidente del Consiglio Romano Prodi ha detto che i dettagli dell'iniziativa verranno annunciati nei prossimi giorni.

Prodi ha parlato ai giornalisti di un'azione più vasta in Medio Oriente, che abbia "soprattutto risultati operativi e concreti", e che parta dalla presenza della forza internazionale di peacekeeping in Libano.

In una nota, Prodi ha detto di essere stato chiamato al telefono da Chirac e Zapatero.

La settimana scorsa 19 civili palestinesi sono stati uccisi dall'artiglieria israeliana nella Striscia di Gaza e ieri i razzi lanciati da Gaza hanno provocato la morte di una donna e il ferimento di diversi altri abitanti di una cittadina israeliana al confine.


http://www.today.reuters.it

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.