Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2006/11/1184713.php Nascondi i commenti.

NUOVE RIBELLIONI
by Torinese Sunday, Nov. 19, 2006 at 5:20 AM mail:

Considerazioni sull'ultima manifestazione (17 novermbre) e sulle nuove ribellioni.

Ho partecipato alla manifestazione del 17 novembre, a Torino, e vorrei pubblicare questo, sperando che serva a farci ragionare un attimo sulla direzione che stanno prendendo le manifestazioni studentesche.

Come è già accaduto vi sono purtroppo sempre più spesso episodi di incoerenza ed ignoranza, e mi rattrista molto vedere una gran fetta dei giovani aver perso quella mentalità creativa e quella voglia di cambiare le cose, di migliorare il mondo in cui si vive tipica di chi non ci sta con la mentalità di profitto che affligge parte di questo mondo.

Purtroppo è molto difficile, avendo una distruttrice di menti e creatrice di alienazione come la TV contro, poter restare liberi con la mente, poter gridare il proprio dissenso, non solo quando qualcuno su una camionetta te lo dice, ma anche scrivendo ciò che si pensa su un foglio e dicendolo a gli altri distribuendo volantini autoprodotti e fanzines.

«...l’arma più potente nelle mani dell’oppressione è la mente dell’oppresso.» diceva Stephen Biko, e infatti il potere usa i suoi strumenti più potenti (l'informazione) per creare una morale collettiva, per dirci cosa è giusto e cosa e sbagliato, per dirci che ribellarci è violenza, mentre le guerre sono fatte per la pace, per dirci che dobbiamo comportarci tenendo per lo più conto di ciò che pensa la gente,...

L'arma più potente per poterci difendere da tutto questo, per poterci riprendere la libertà che sempre più ci stanno togliendo, è la cultura. Non dobbiamo mai smettere di porci domande, di pensare...non bisogna mai essere pigri per usare il cervello, altrimenti siamo finiti!

Non dobbiamo rifarci a ideologie di cento anni senza ricamarci sopra qualcosa di nostro.
Una delle cose che ho visto al corteo del 17 è stata la camionetta che sparava (tra tutti i tipi di musica usciti) i Punkreas mentre dentro c'erano gli alcuni "sharp" che avevano messo la bandiera italiana con il simbolo della sharp: semplicemente patetico (per molti motivi).

Penso che sia necessaria una coscienza, un modo di pensare e di costruire qualcosa di creativo...non la morale comune di giusto e sbagliato (di "alterna" e "tamarro") che viene creata dall'industria dell'informazione.

Ora ai cortei non vedo studenti con la voglia di cambiare qualcosa (per loro stessi, per tutti noi) ma masse di cadaveri che marciano di fronte a poliziotti in tenuta anti-sommossa, che ormai ha un aspetto puramente simbolico, e direi quasi folkloristico...ora vedo gente che sa solo ripetere slogan, e che applude e segue a ruota tutto quello che CHIUNQUE, con un microfono in mano, dice...
La politica viene infilata dappertutto, perchè fa comodo così al potere...ed ecco UDS & CO. che non muovono più un dito da quando c'è il governo di sinistra...ma cos'è cambiato?? Ora si sta tutti bene?? Zero precari?? Diritto allo studio garantito?? Non credo proprio...
Basta stronzate e slogan, vestirsi larghi è bello e comodo, ma DA SOLO è del tutto una cosa superficiale e (ripeto DA SOLO) è del tutto priva di significato.

Ci vuole creatività e voglia di fare, voglia di costruire qualcosa...e questo non si fa chiudendosi al solito Cavallo di piazza Castello a fumarsi le canne...il divertimento è OK, ma attenzione che "il padrone" vuole darci il nostro Panem Circense...vuole alienarci e separarci, non vuole che troviamo nel nostro vicino un complice con cui ribellarsi...

Ed ecco che si sfila di fronte ad un ordine che non ha paura di mettere i propri profitti davanti alle nostre vite, come accade per "le grandi opere", siamo cosi bombardati dalle montature dei giornali, che finiamo per credere a delle assurdità senza precedenti.

Spero davvero che le mie osservazioni possano servire a qualcuno, o che possano servire come spunto per qualche ragionamento o qualche punto di partenza per qualcosa di nuovo.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

fuoco al tricolore
by dai giardini irreali Sunday, Nov. 19, 2006 at 7:51 AM mail:

fuoco a tutte le bandiere di stato!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
"Non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono..."
by UnoChePensa Sunday, Nov. 19, 2006 at 1:23 PM mail:

La bandiera tricolore rappresenta l'unità di un popolo, che vive entro certi confini...

Ecco, io mi sento ugualmente fratello di un francese o un tedesco piuttosto che di un "italiano"...e il tricolore lo brucio perchè i confini degli stati sono una cosa che ha deciso, tempo addietro, un monarca, un fascista, e sono una cosa per cui si è anche versato il sangue non del monarca che voleva la "sua" terra, ma (ovviamente) del popolo, di qualunque nazione si parli.

I nostri nonni partigiani combattevano sotto il tricolore, è vero, ma si tratta di una unione per costruire qualcosa di nuovo, per combattere lo stato nazifascista. Era più di 60 anni fa.
Ora truppe militari uccidono e torturano uomini, donne e bambini, portando il tricolore.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
col tricolore pulisciti
by il culo Monday, Nov. 20, 2006 at 12:22 PM mail:

la bandiera tricolore con sopra scritto "sharp" con l'uniposca bianco era non solo patetica ma anche nauseante e maleodorante di fogna.
la stessa fogna a cui indirizziamo regolarmente i fascisti:
lo stesso gruppo a cui paurosamente assomigliano i figuri che gravitavano attorno a quella merda di bandiera.

adesso il solito sharp fara' il pippotto sui partigiani e la liberazione ed io mi trovo a pensare che se ci tengono tanto al tricolore possono andare a sventolarlo in ben altre situazioni e luoghi magari piu' affini.

poi mi si dira' che sono antifascisti e sta buffonata continuera'...

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
IL PROBLEMA E' CHE...
by Torinese Monday, Nov. 20, 2006 at 5:54 PM mail:

...HANNO TRANQUILLAMENTE MESSO LA LORO MERDA DI BANDIERA...ormai la gente è lobotomizzata...loro con 'ste puttanate da servi, e chi sta dietro alla camionetta a ballare la Carrà e non ha la minima idea del perchè è lì.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
ma vedete...
by pippaiolo da internet Thursday, Nov. 23, 2006 at 7:12 PM mail:

ma vedete che nn fate altro a tirare merda sugli altri? volete fare qlc di innovativo e cosa fate? tirate merda.. che forza!! voi si che avete idee!! YEAH

voi si che avete le palle!! BLOOD & HUMOUR è il tuo striscione?bravissimo!!! ma vedi di andare a fan culo te e coi tuoi amichetti tuoi

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
antifash...!
by skinhead antifa! Thursday, Nov. 23, 2006 at 7:26 PM mail:

senti, bello, io sono uno skinhead che alla manifestazione studentesca c'era e ha visto la bandiera..e dopo?

preciso che non sono nè patriota, nè fiero di essere italiano al punto da sventolarlo, ma come ribadito prima, molti furono i partigiani che hanno dato la vita per la LORO AMATA TERRA! (anarchici, comunisti, ... che fossero)

detto ciò, se qualcuno aveva così tanta repulsione, poteva venire a dircelo. E un'ultima cosa, forse dimentichi che i compagni COMUNISTI fanno della propia Bandiera Nazionale, un simbolo da rispettare e difendere!

Io personalmente della bandiera italiana me ne sbatto perchè sul bomber ho un'altro simbolo che da anni mi accompagna e a cui sono piu legato... (rispetto ad un tricolore!)

e visto che il soggeto in questione si proclama comunista, atraine te le conclusioni.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
bla bla
by antifa Thursday, Nov. 23, 2006 at 8:03 PM mail:

alura -__- sono antifà, sono sharp e sono italiano. purtroppo (con l'ignoranza che dilaga ultimamente) se uno sventola una bandiera gli viene appioppato il termine "fascista". allora dillo a tuo nonno che lo sventolava. se dentro c'è una stella rossa.. AAAHH I COMUNISTI NAZIONALISTI! se c'è falce e martello peggio ancora... e se c'è il simbolo per cui ci battiamo ogni giorno? il mio antirazzismo è in contrasto con il tuo? io,noi, voi rischiamo botte e carcere TUTTI i giorni per mandare avanti quello in cui crediamo. nn mi pare così TERRIBILE mettere un simbolo antirazzista e antifascista su una bandiera. premetto che io non c'ero. ma sappiate che chi l'ha fatto è consapevole delle sue azioni. e soprattutto lui ha più le palle di voi, ha unito il suo tricolore ad un simbolo che più schierato di così non si può. mi spiace poi se c'è gente che non conosce il suo significato. a me non me ne può fregare di meno, xkè preferisco mille volte chi dice che vuole un paese antifascista e multirazziale, a uno che sputa nel piatto in cui mangia.

saluti antifascisti

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
CHE BELLO: QUALCUNO CHE NE VUOLE PARLARE!!!!
by Torinese Thursday, Nov. 23, 2006 at 8:20 PM mail:

PREMETTO UNA COSA: non ho etichettato con il termine "fascista" chi ha tirato fuori il tricolore!! Attenzione alle differenze tra le persone!!
DETTO QUESTO.

E' proprio per questa comune idea contro ogni "fascismo" e contro la repressione che non credo ci debbano essere differenze tra i compagni, proprio perchè LE BOTTE E I CALCI IN CULO CE LI PRENDIAMO TUTTI!!!!

Non voglio fare discussioni su "chi è più compagno di chi", sinceramente NON M'INTERESSA.


Però ho precisato come il tricolore sia una cosa in cui non ha senso identificarsi, vuoi per la storia dei confini che sono stati messi da un monarca fascista, vuoi per ciò che rappresenta per molti (pensiamo alla guerra ecc...).

Ovviamente ne parlo anche dal vivo, però ho pensato di postare anche qui su indy...

Mi piacerebbe ragionare, per sviluppare qualcosa di nuovo, che vada oltre quello che c'era 60 o 200 anni fa. Ora ci siamo noi. Punto.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
bah.. semrpe le solite cose...
by ?? Friday, Nov. 24, 2006 at 6:45 PM mail:

e tu chi saresti per fare qlc che cambi la situazione?
sendiamo i tuoi progetti... và

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Uno come tanti...
by Torinese Saturday, Nov. 25, 2006 at 9:27 AM mail:

Non sono nessuno in particolare. Sono uno come te o come chiunque.
Ho esposto delle ragioni, mi piacerebbe che qualcuno risponda.

Se la situazione cambia o no non dipende solo da me, o da una persona, dipende da tutti noi. Non esistono persone speciali che fanno tutto.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
fatto sta
by ?? Saturday, Nov. 25, 2006 at 12:52 PM mail:

vabbè.. inutile

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Che commento è?!?
by Torinese Saturday, Nov. 25, 2006 at 8:19 PM mail:

Manca il soggetto... Che cosa è inutile??
Questo commento da solo è inutile!

O forse volevi dire che è inutile parlare?!?

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
semplicemente
by ?? Sunday, Nov. 26, 2006 at 1:17 PM mail:

che esistono gia progetti in giro.. basta cercarteli.. muovi il culo e li troverai, no? nn te li dico perchè è un piccolo compito a casa che ti lascio.. e gia che ci sei.. sentiamo un pò di commenti che tirerai fuori sulle varie realtà della torino...

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.