Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2006/11/1186571.php Invia anche i commenti.

Comunicato studenti Uni Chieti
by Hi-text Wednesday, Nov. 22, 2006 at 11:25 AM mail:

Comunicato stampa sull'Università di Chieti

Da anni l'associazione studentesca 360 Gradi è impegnata nel mondo universitario di Chieti e Pescara a favore dello studente e del Diritto allo studio attraverso i propri rappresentanti negli organi collegiali di Ateneo (tra i quali anche il consiglio di amministrazione).

Le proposte avanzate in questi anni con l'obiettivo di raggiungere standard minimi di decenza nell'offerta dei servizi per lo studente da parte dell'Ateneo sono state spesso ritenute inappropriate e demagogiche. Ma considerando un' Università con quasi 40 mila iscritti, sostenuta da strutture che appena qualche anno fa erano a malapena sufficiente per 26 mila studenti, ci sembra difficile capire se le proposte inappropriate siano le nostre o quelle dei vertici dell'Ateneo.
Aumenta il numero di Facoltà, aumenta il numero di Studenti ma le biblioteche rimangono le stesse (sono state istituite solo sulla carta ma gli spazi e la dotazione libraria sono invariate). Stesso discorso vale per il numero delle postazioni informatiche altamente al di sotto della media nazionale e lontano dall'obiettivo ragionevole quantificato nel rapporto 1 computer ogni 20 studenti.Per non parlare delle aule didattiche ormai arrivate al collasso.
Mentre noi chiedevamo un impegno concreto per la Casa dello Studente, l'Ateneo si impegnava a progettare un Albergo per Docenti.
Allora ci chiediamo perchè l'Università insiste tanto nel voler realizzare Alberghi, centri per congressi, ponti, fontane, chiese e si adopera tanto per il famoso “Villaggio per i giochi del Mediterraneo 2009” ma dimentica di perseguire uno dei suoi obiettivi primari: fare l'Università.
Senza gli strumenti adeguati, la qualità della formazione risulta penalizzata andando a minare l'essenza dell'Università stessa.
Inoltre ci chiediamo ( e lo chiediamo al Rettore) perchè l'Università può essere protagonista nella realizzazione del “Villaggio per i giochi del Mediterraneo 2009” e degli “Europei di basket femminile del 2007” e non può essere promotrice e impegnata nella realizzazione della Casa dello Studente.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.