Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2006/11/1187860.php Invia anche i commenti.

Reggae Against Fascism
by Roma Reggae Coalition Friday, Nov. 24, 2006 at 5:58 PM mail:

ROMA REGGAE COALITION presenta il secondo dei quattro appuntamenti programmati da vari sound system, crew e centri sociali di Roma uniti per gridare NO AL FASCISMO ed a sostegno della famiglia di Renato Biagetti....

ECCOCI!

Roma Reggae Coalition è la voglia di incontrarsi di Sound System, Crew, Centri sociali, trasmissioni reggae delle radio libere, appassionate/i di reggae. Non sappiamo dove approderemo, ma intanto ab-biamo iniziato il viaggio. È un percorso collettivo. Saranno le nostre stesse domande che ci diranno la strada da percorrere, interrogandoci su cosa è stato prodotto in questi anni, dal punto di vista cul-turale, attraverso il reggae e su cosa ancora vogliamo produrre.

Hanno ucciso Renato, uno di noi. Hanno dato una coltellata, anzi otto, alla nostra voglia di aggrega-zione e socialità, di partecipazione e condivisione, di crescita comune e di sogni che vogliono diventa-re realtà. Hanno impugnato una lama, frutto di una cultura fascista, che passa attraverso la violenza, il razzismo, l’odio per le diversità, l’ignoranza e l’intolleranza. Hanno ucciso un fratello, e non importa se lo conoscevamo o no. Sappiamo che era uno di noi, come tanti di voi. Con la morte di Renato han-no cercato di interrompere un lavoro che stava producendo qualcosa al di là della sfera dell’intrat-tenimento. Hanno voluto colpire chi crea contesti culturali, attraverso la musica reggae, che rappre-sentano, per molte/i giovani, la voglia di uscire dal ghetto, di rompere il muro del silenzio, di confron-tarsi con le diversità e di condividere progetti, bisogni e desideri. Dopo la morte di Renato abbiamo sentito l’esigenza di mettere insieme le nostre esperienze collettive e individuali per un obiettivo: co-municare un messaggio attraverso la musica, a partire da ciò che ci accomuna, il reggae.

Il Reggae è la musica che dipinge come un quadro impressionista la quotidianità che abbiamo da-vanti ai nostri occhi. È il diritto alla lentezza, alla fuga dai tempi frenetici della performance produt-tiva che ci regala solo precarietà. Ognuna/o vive il reggae a modo suo, vive la sua sana, incurabile malattia con la propria rabbia e felicità.

ECCOCI!

La nostra risposta è collettiva: quattro dancehall in quattro centri sociali della città prima di tutto per ritrovarci, insieme alla Rete antifascista metropolitana, accanto alla famiglia di Renato anche soste-nendo le spese processuali e, secondo, per riaffermare il nostro antifascismo in tutte le sue forme. Per noi il reggae è uno strumento per dire no al fascismo, no al razzismo, no al sessismo, no all’omofobia, no alla guerra, no all’intolleranza, per una socialità cosciente, critica e condivisa. Il nostro antifasci-smo passa attraverso i nostri bisogni/desideri che diventano, giorno dopo giorno, pratiche di libera-zione, di partecipazione e di condivisione; abbiamo voglia di ritrovarci, riscoprirci, riconoscerci, e lo faremo in quei luoghi in cui la pratica quotidiana dell’autogestione diventa laboratorio per tutte e tutti noi/voi.

Verrà registrato e stampato un cd autoprodotto, che raccoglierà “il meglio” delle 4 dancehall. Il ri-cavato sarà un’ulteriore sottoscrizione per le spese legali della famiglia di Renato. Il cd avrà un co-sto di 10 euro e potrà essere prenotato a partire dal 27/11/2006 sul portale

http://www.produzionidalbasso.com

Siamo belle/i perché siamo ribelli.

E siccome non pensiamo di bastarci da sole/i, pensiamo che il cammino sia appena cominciato, in-vitiamo i sound system, le crew, le/i dj, le/i singers, i gruppi, i centri sociali, le/i singole/i a sostene-re percorsi, a replicare le iniziative, a diffondere cultura e ad alimentare comunicazione, partecipa-zione, liberazione.





Sabato 21 Ottobre 2006 al L.o.a. Acrobax (via della Vasca Navale, 6):

KAOS CREW - BARACCA SOUND - MORE FIRE - LIONHEART SOUND - DOWNTOWN ROCKERS - RANKIS NANO - DUAL CORE SRL

Sabato 25 Novembre 2006 allo Strike s.p.a. (via Ugo Partini, 21 - Portonaccio):

LINEA DI MASSA SOUND SYSTEM - BANGARANG - REAL ROCK HI-FI - DUPPY CONQUERORS - SINTAX - DOPPIA TRACCIA

Venerdì 8 Dicembre 2006 al c.s.a. Intifada (via di Casal Bruciato, 15):

powered by Dinamic Station - COOL RUNNINGS - DAJE PURE TE - PIER TOSI - PRESIDENT ARPI - RANKIS NANO + SPECIAL GUESTS

Venerdì 19 Gennaio 2007 al c.s.a. la Torre (via Bertero, 13):

KINKY VIBES - WOMEN IN REGGAE - GAL DEM CREW - BABABOOM TIME - TOUBAB SOUND - RED IGUANA - SOUL ROOTS


Vi aspettiamo tutte e tutti.
Nuff respect
Fight dem back

Roma Reggae Coalition

per info: romareggaecoalition@anche.no

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.