Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2006/11/1188215.php Invia anche i commenti.

Sgombero Bar di Lettere
by Collettivo di Lettere e Filosofia Saturday, Nov. 25, 2006 at 4:38 PM mail: collettivodilettere@libero.it

Bar di Lettere sgomberato, P.zza Brunelleschi chiusa, Cantiere nel chiostro.

Questa mattina (sabato 25 novembre) nella facoltà di Lettere e Filosofia si è verificato quello che temevamo da settimane: P.zza Brunelleschi transennata e inagibile, cancello di accesso alla facoltà chiuso, chiostro trasformato in cantiere e Bar Autogestito sgomberato.
Non è dichiarato quale autorità abbia dato l’ordine di chiudere Brunelleschi, che è un luogo pubblico, perché non c’è alcuna indicazione su quel misero cartello appeso ai nastri di sbarramento alla piazza. Presidenza? Rettorato? Questura? Comune? Prefettura?
Per permettere lo svolgimento dei lavori, senza avvisi ufficiali e preventivi, l’accesso alla facoltà è stato spostato in via Alfani: attraverso un dedalo di corridoio, che non risponde ad alcuna norma di sicurezza, si riesce anche a raggiungere le aule. Questi “urgentissimi” lavori formalmente hanno lo scopo di garantire l’accesso dei disabili al primo piano, quando sarebbe bastato aggiustare un ascensore. Evidentemente è più semplice sgomberare il Bar e costruirci all’interno un muro piuttosto che riutilizzare strutture già esistenti. Non ci sono i soldi per fare i lavori che servono davvero, ma quando si tratta di repressione si trovano sempre!
Forse questa vuole essere la risposta, sicuramente poco meditata, all’emergenza montata dai giornali a proposito del presunto “degrado” del nostro chiostro, oppure questa polemica ha semplicemente fornito l’alibi perfetto per lo sgombero del Bar.
A proposito del degrado… la verità è, innanzitutto, che la situazione non è certo quella che vogliono far credere i nostri “sceriffi” e neppure tale da richiedere uno “stato di emergenza”.
I barboni ci sono come in tutto il resto di una città che non è capace di offrire loro alcun tipo di assistenza, intenta com’è a privatizzarsi e “vetrinizzarsi” in funzione esclusiva dei turisti.
La sporcizia c’è perché gli stessi studenti e cittadini sono i primi a non rispettare l’ambiente che li circonda.
Di siringhe non ne vediamo dagli anni novanta e, in ogni caso, essendo l’Università un luogo pubblico, il problema può verificarsi qui come altrove… e qualche spinello è sicuramente meglio della cocaina che gira in Parlamento e nei palazzi “perbene” del potere.
Quello di P.zza Brunelleschi è un problema atavico di cui non vogliamo negare l’esistenza, ma la soluzione non è certamente quella di istituire uno stato di polizia (inaccettabili guardie armate e DIGOS) e creare isterismi di massa.
Vogliamo che Lettere rimanga aperta a tutti e che si torni a parlare di quelli che sono i veri problemi (l’inconsistenza e la disorganizzazione dei corsi, per dirne uno) senza lasciarsi abbagliare da emergenze inesistenti.
Siamo contrari allo sgombero del Bar Autogestito perché è un luogo dove gli studenti dalla facoltà hanno la possibilità di crearsi autonomamente una cultura che sappia muoversi al di là del “contegno” accademico.
Metodi sbagliati, motivi ancora più sbagliati e… risultati?
Non ci stancheremo mai di dire che la facoltà deve rimanere un luogo pubblico, dove la priorità dovrebbe essere quella di fare cultura, invece di pensare solo a obbedire a ragioni politiche della peggior specie e non gradiamo essere raggirati da chi non si assume neanche la responsabilità di chiarire i propri intenti e affrontarne le conseguenze.




Collettivo di Lettere e Filosofia

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.