Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2006/11/1188574.php Invia anche i commenti.

[bagnoli] CONFERENZA STAMPA martedì 28 novembre 2006 ore 11:30
by comunicato stampa Sunday, Nov. 26, 2006 at 4:08 PM mail:

L’Assise Cittadina per Bagnoli ed i VAS (Verdi Ambiente e Società) organizzano una conferenza stampa per presentare il ricorso amministrativo avanzato dai VAS al TAR Campania contro il piano di messa in sicurezza del litorale di Bagnoli-Coroglio e discutere i problemi della riqualificazione del litorale di Bagnoli.

COMUNICATO STAMPA

L’Assise Cittadina per Bagnoli ed i VAS (Verdi Ambiente e Società) organizzano una conferenza stampa per presentare il ricorso amministrativo avanzato dai VAS al TAR Campania contro il piano di messa in sicurezza del litorale di Bagnoli-Coroglio e discutere i problemi della riqualificazione del litorale di Bagnoli.

Progettato e gestito da Sviluppo Italia per conto del Commissariato Regionale alle Bonifiche, tale piano si configura come uno spreco di denaro pubblico a vantaggio di una ristretta cerchia di affaristi privati; infatti consumerà 18,5 mln di euro per garantire ai concessionari del CO.MA.BA. i proventi della prossima stagione balneare, senza bonificare le acque ed i fondali marini inquinati da IPA e metalli pesanti. Le acque di Bagnoli continueranno a non essere balneabili, mentre le operazioni di “bonifica” dovranno essere ripetute quando si procederà alla rimozione della colmata e al risanamento dei fondali. Il subcommissario Cesarano ha ripetutamente denunciato la mancanza dei fondi necessari a progettare e realizzare una efficace bonifica del litorale, stimando in almeno 500 mln di euro il costo dell’operazione. L’Assise Cittadina per Bagnoli denuncia la mancanza di un chiaro e complessivo progetto di bonifica dell’intera area di Bagnoli, adeguatamente finanziato e gestito unitariamente, in assenza del quale si continuano a produrre ritardi e sperpero di risorse collettive: tali ritardi sono palesemente finalizzati alla progressiva privatizzazione del litorale, su cui incombono pesanti mire speculative (strutture portuali plurime, attività commerciali, etc). L’Assise ribadisce la necessità e l’obbligo per le autorità pubbliche di recuperare il litorale di Bagnoli ad uso balneare pubblico e gratuito; a tal fine chiede la sospensione dell’attuale piano di messa in sicurezza degli arenili, la revoca di tutte le concessioni balneari rilasciate sul litorale, la definizione di un nuovo ed effettivo piano di bonifica attraverso un confronto pubblico delle professionalità tecniche e scientifiche disponibili.

L’iniziativa si svolgerà martedì 28 novembre 2006, alle ore 11:30, presso la sede dei VAS di Napoli, in via Calata Trinità Maggiore 4 (vicino piazza del Gesù). Introdurrà Massimo Di Dato (Assise Cittadina per Bagnoli), esporrà il ricorso l’avvocato Luca Tozzi; interverranno Guido Pollice (presidente nazionale VAS), Antonio d’Acunto (segretario VAS Campania), Francesco Iannello (Assise di Palazzo Marigliano), Ornella Capezzuto (segretario WWF Campania), Guido Donatone (Italia Nostra), un rappresentante di Greenpeace Italia.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.