Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2006/11/1189191.php Invia anche i commenti.

ELEZIONI: PM ROMA NON RICONTERANNO SCHEDE BIANCHE
by rivoluzionario/Stalinista Monday, Nov. 27, 2006 at 8:38 PM mail:

Berlusconi deve aver la sua resa e la sua uscita di scena. Non c'è modo migliore di farlo che con trovata holliwoodiana di un malore.



ROMA - Le schede bianche delle elezioni politiche dello scorso 9-10 aprile non saranno ricontate. Lo spiega una nota firmata dal procuratore della Repubblica Giovanni Ferrara dopo l'audizione del prefetto Adriana Fabbretti, direttore centrale dell'ufficio elettorale del ministero dell'Interno, da parte dei pm Salvatore Vitello e Maria Francesca Loy che indagano sui presunti brogli. «I dati diffusi dal Viminale hanno soltanto valore divulgativo», si afferma nella nota. «Il prefetto Fabbretti ha ricostruito il procedimento elettorale, evidenziando il valore soltanto divulgativo dei dati diffusi dal Viminale, fermo restando che la procedura con valore ufficiale è quella di tipo cartaceo senza trasmissione telematica». Gli unici dati ufficiali restano quindi quelli che si originano dallo spoglio delle schede cartacee nelle singole sezioni elettorali e che vengono poi trasmessi agli uffici elettorali circoscrizionali presso le Corti di appello e nazionale presso la Corte di Cassazione. Quindi se anche ci fosse stato un programma-pirata che trasformava le schede bianche in voti per Forza Italia all'interno del computer del Viminale, come sospettato dal dvd «Uccidete la democrazia!» di «Il Diario», ciò non avrebbe modificato l'esito reale del voto proprio perché i dati del ministero dell'Interno sono solo divulgativi e non hanno valore di legge.

VALORE DIVULGATIVO - Il prefetto Fabbretti ha confermato ai magistrati ciò che aveva espresso davanti alla giunta delle elezioni della Camera il 19 luglio scorso. Oltre a ribadire che i dati del Viminale hanno valore divulgativo e non ufficiale, la funzionaria avrebbe spiegato il carattere sperimentale dello scrutinio elettronico che si svolse in alcune regioni: Lazio, Liguria, Puglia e Sardegna. Martedì i pm che hanno aperto il fascicolo sui presunti brogli denunciati dal dvd allegato al settimanale «Il Diario» dovrebbero ascoltare Enrico Deaglio e Beppe Cremagnani.
27 novembre 2006


http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2006/11_Novembre/27/schede_bianche.shtml

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.