Elezioni presidenziali in Venezuela
Votare Chavez, portare a termine la rivoluzione
Il 3 dicembre, domenica prossima, si svolgeranno le elezioni presidenziali in Venezuela. In questi anni il governo di Hugo Chavez ha sviluppato importanti riforme nel campo delle sanità, dell’istruzione, sfidando il dominio dell’imperialismo Usa e facendo del Venezuela un punto di riferimento importante per le masse di tutta l’America Latina.
L’esempio della rivoluzione bolivariana è stato decisivo nel favorire le vittorie della sinistra e dei movimenti progressisti in un paese dopo l’altro del continente. Ed è grazie al Venezuela di Chavez se oggi è iniziato il dibattito sul “socialismo del XXI secolo come alternativa al sistema economico capitalista.
È per tutti questi motivi che le elezioni di domenica prossima costituiscono un punto di svolta fondamentale, perché in gioco non c’è solamente chi sarà il prossimo presidente del Venezuela, ma il futuro stesso della rivoluzione in Venezuela.
Il candidato dell’opposizione, Manuel Rosales, era tra coloro che applaudirono il golpe dell’aprile 2002, che venne sconfitto solo grazie all’intervento diretto delle masse. È il candidato degli Stati Uniti e dell’oligarchia venezuelana che continuano a tramare per rovesciare Chavez. Oggi ci provano con le elezioni, domani non esiteranno a ricorrere ad altri metodi molto meno “democratici”.
Queste elezioni potrebbero infliggere un altro duro colpo a queste forze reazionarie, e potrebbero rappresentare il punto di partenza per rendere la parola d’ordine del “socialismo del XXI secolo più concreta.
Uno slogan molto popolare in Venezuela tra i sostenitori di Chavez oggi è “10 milioni di voti per il socialismo”. Costruire il socialismo significherà nel prossimo futuro generalizzare le esperienze di esproprio delle aziende e di controllo operaio e nazionalizzare le grandi multinazionali e i grandi gruppi finanziari. Solo portando a termine la rivoluzione si può prevenire ogni tentativo controrivoluzionario.
È quindi molto importante esprimere tutta la nostra solidarietà al processo rivoluzionario venezuelano e vigilare anche qui in Italia perché la volontà delle masse Venezuelane, la vittoria di Chavez alle elezioni, sia rispettata.
Per questo ti invitiamo al
Presidio davanti al consolato della Repubblica Bolivariana del Venezuela
Lunedì 4 dicembre, ore 17
Largo Toscanini 1 (MM1 San Babila) Milano
Organizzano:
Comitati "Giù le mani dal Venezuela"
www.marxismo.net
|