Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2002/12/122063.php Invia anche i commenti.

indy-pendenti?
by mansur Sunday, Dec. 01, 2002 at 11:22 AM mail:

...e poi mi dite che indy non si schiera?

come molte esperienze di critica della comunicazione ci insegnano, l’attribuzione di senso alla comunicazione prodotta, alle notizie date ecc, viene dal contesto in cui vengono inserite, dallo spazio dedicato, dall’ordine in cui vengono presentate, insomma dallo stile con cui vengono poste.

questo e’ uno dei modi con cui, noi diciamo, i media mainstream manipolano l’informazione: decontestualizzando, dando solo ‘alcuni’ punti di vista o semplicemente dandone alcuni (ben precisi) per ‘veri’.

per approfondimenti. ( http://italy.indymedia.org/archives/archive_by_id.php?id=288)

dopo questa digressione vi faccio notare una cosa e pongo una domanda.

30 nov. manifestazione a torino contro i lager per migranti.
se fossi x che non c’era (invece sono y e c’ero..) cerco foto della manifestazione di torino sulla feature di indy (http://italy.indymedia.org/news/2002/11/121781.php )
ho a disposizione una serie di link. scelgo ( a caso, certo) il primo.(http://italy.indymedia.org/news/2002/11/121750.php )

okay, foto interessanti direi, e commenti pure..in pieno stile portineria di movimento direbbe x che non c’era. dopo di che, visto che sono y e c’ero, posso dire che se le foto (fatte di notte ovviamente) purtroppo sono vere, i commenti che le accompagnano sono faziosi e soprattutto FALSI.

qualunque persona che stava con le trentamila che erano in piazza puo’ dirlo, dire quanto c’entravano quei trenta simpaticoni (tutti a volto coperto, moschettoni e cinghie in mano..i coraggiosi) con il corteo (dalla cui organizzazione non si sono assolutamente occupati) di cui hanno preso la testa (!!). delle loro aggressione agli organizzatori e delle continue provocazione alla gente (di fuori) che si e’ messa in mezzo quando ha visto volare mazzate tra compagni (de che?). tra l’altro se tutto si e’ risolto senza degenerare (solo un occhio nero a un disobbediente) lo si deve solo ed esclusivamente al fatto che il cordone formato da questa gente non e’ caduto nelle provocazioni dei trenta simpaticoni.

torno a indy.
non prendiamoci per il culo, mettere a disposizione come PRIMO link un tread del genere ha ( o sembra avere ) un senso ben preciso. qui non si tratta di un post sul nw dove ognuno, lo sappiamo, pubblica ciò che vuole… la feature e’ REDATTA.

linkare come primo link queste foto non significa altro che dare visibilita’ a qualcosa piuttosto che ad altro. qualcosa, direi, decisamente povero nello stile e deleterio nei rapporti tra soggetti.
detto questo, vorrei sapere se si tratta di un errore o di una svista o se e’ un a precisa scelta redazionale ( e non ditemi che non c’e’ una redazione: chi cazzo ha scritto il la feature?).
in questo secondo caso riterrei piu’ serio dichiarare cio’ esplicitamente e assumersi responsabilita’ e conseguenze.

mansur

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.