Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2002/12/137211.php Invia anche i commenti.

va avanti l'occupazione del rettorato a Fierenze
by studenti in lotta Thursday, Dec. 19, 2002 at 7:35 PM mail: sc.pol.occup-fi@ecn.org

prosegue la mobilitazione studentesca contro i tagli all'università... Oggi pomeriggio intorno alle 16:00 più di 400 studenti hanno occupato il rettorato per rilanciare la protesta cominciata con le occupazioni di molte delle facoltà fiorentine

Oggi pomeriggio intorno alle 16:00 più di 400 studenti hanno occupato il rettorato per rilanciare la protesta cominciata con le occupazioni di molte delle facoltà fiorentine. L'occupazione è nata per impedire la riunione del consiglio di amministrazione, consiglio straordinario convocato per approvare il bilancio preventivo stilato dal rettore e dal direttore amministrativo. Dopo più di un ora di assemblea nell'aula-magna del rettorato, gli studenti hanno ricevuto il rettore che non ha saputo, ne giustificare la politica scellerata basata sui tagli al personale, ricerca e servizi, ne assumersi le proprie responsabilità sul disastro economico dell'ateneo Fiorentino (ben precedente alla finanziaria!). In seguito a questa poco utile conversazione gli studenti hanno deciso di proseguire fino a domani mattina l'occupazione del rettorato (sempre che la P.S. non rompa i coglioni....)

pubblichiamo di seguito il comunicato stampa
stilato dagli studenti


OCCUPAZIONE IN RETTORATO DI FIRENZE

ABBIAMO OCCUPATO IL RETTORATO PER DENUNCIARE LA GRAVITA' DELLA SITUAZIONE FINANZIARIA DELL'ATENEO FIORENTINO. L'OCCUPAZIONE INTENDE IMPEDIRE LO SVOLGIMENTO DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELL'ATENEO IN PROGRAMMA DOMANI. VOGLIAMO IN QUESTO MODO FERMARE L'APPROVAZIONE DI UN BILANCIO CHE RITENIAMO INACCETTABILE PERCHE' CONDANNA L'ATENEO ALL'ELIMINAZIONE DEI SERVIZI ESSENZIALI E DI BUONA PARTE DELLA RICERCA IGNORANDO I DIRITTI DI CHI NELL'UNIVERSITA' STUDIA E LAVORA.

I TAGLI CHE VERRANNO DALLA FINANZIARIA 2003 SONO SOLTANTO L'ULTIMO PASSO DEL PROCESSO DI AFFOSSAMENTO DELL'UNIVERSITA' PUBBLICA, PORTATO AVANTI DAI GOVERNI A PARTIRE DAL 1990.
SENZA PERSONALE NE' FINANZIAMENTI LA "NUOVA" UNIVERSITA' CEDE NECESSARIAMENTE IL PASSO AL MERCATO E ABBANDONA OGNI TENTATIVO DI GARANTIRE IL DIRITTO ALLO STUDIO. LA RIFORMA DELLA DIDATTICA, L'ESTERNALIZZAZIONE DEI SERVIZI, I FINANZIAMENTI INSUFFICIENTI, IL BLOCCO DELLE ASSUNZIONI HANNO PROGRESSIVAMENTE PERSEGUITO UN MODELLO PRIVATISTICO CHE CANCELLA IL VALORE SOCIALE DELLA FORMAZIONE.

IL BILANCIO PROPOSTO DAL RETTORE, COI SUOI DRAMMATICI TAGLI A SERVIZI E RICERCA, NON TIENE ANCORA CONTO DELLA FINANZIARIA IN DISCUSSIONE AL PARLAMENTO; ESSO RISPECCHIA QUINDI UNICAMENTE IL BUCO STRUTTURALE DEL BILANCIO DELL'ATENEO FIORENTINO, DEVASTATO DA UN DECENNIO DI SPECULAZIONI FINANZIARIE, EDILIZIE E DI GESTIONI CLIENTELARI. L'UNICA PROPOSTA DEL RETTORE E' L'INNALZAMENTO DELLE TASSE PAGATE DAGLI STUDENTI.

PROPONIAMO QUESTA AZIONE COME MOMENTO CONCLUSIVO DEL PERCORSO DI OCCUPAZIONI DELLE NOSTRE FACOLTA' MA RILANCIAMO UNA NUOVA FORTE MOBILITAZIONE DEGLI STUDENTI E PROSEGUIAMO UN LAVORO E UNA PROTESTA.
ALLE CONDIZIONI PREVISTE DA QUESTO BILANCIO NON POSSIAMO PIU' ACCETTARE I PREZZI ALTISSIMI DELLA NOSTRA FORMAZIONE.

LE FACOLTA' OCCUPATE


versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.