Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2002/12/143437.php Invia anche i commenti.

Note x Fantom Blicero Franti e per tutti
by occhio clinico Monday, Dec. 30, 2002 at 4:35 PM mail:

Scrivo sul newswire perchè voglio che tutti leggano, scrivere sulle liste preclude la possibilità di comunicare con tutti. Considerata la situazione attuale penso non sia scorretto farlo: Indy sta attraversando un momento importante, tutti devono partecipare.

NOTA PER FANTOM
Hai parlato di azione disdicevole: non condivido, la nostra non lo è stata.
Quando io parlavo di "sensi di colpa" non alludevo certo al censurare quattro babbei provocatori che non meritano nessun rispetto, parlavo del fatto che la situazione sarebbe potuta sfuggire di mano.
Tutto ciò non è accaduto, lo ripeto: proprio grazie alla tua saggezza.
Tu dici che non è stata eroica: io invece credo di si, prova a immaginare cosa potrebbe accaderci se si venisse a sapere chi siamo.
Onestamente non vorrei avere a che fare ne con qualche stalinista ne con qualche fascista: non sono noti per le loro qualità dialettiche.
Parli di non personalizzare l'azione: io non la personalizzo, fino a prova contraria sei tu che hai dichiarato la tua identità, almeno quella "web".
Con questo non voglio polemizzare: capisco che tu abbia fatto questo per "tranquillizzare" tutti, per evidenziare quanto l'azione provenisse da esponenti ben noti, storici oserei, di Indymedia.

NOTA SULLE LISTE
Parliamo delle "liste", quindi mi riferisco specialmente a Blicero.
E' innegabile quanto gli iscritti alle liste di Indy, per la maggior parte non abbiano nessun peso.
I motivi sono molteplici: il principale è dovuto al numero degli iscritti.
Riesci davvero a leggere tutte le email?
O vai direttamente a leggere quelle dei nick più importanti?
E' per questo motivo che le liste sono elitarie: lo sono loro malgrado, lo sono anche se non si ha nessuna ambizione che lo siano.

NOTA SUI NICK
Per tutto questo ho proposto la registrazione dei nick.
Per tutto questo ho chiesto che, comunque si "ripartisca" il newswire si debba, secondo me, distinguere tra iscritti e ospiti.
Ho chiesto che solo gli iscritti possano postare e "spostare" dal newswire aperto (CHE DEVE CONTINUARE AD ESISTERE) a quello moderato (ossia gestito soltanto dagli iscritti: democraticamente "bloccabili" in caso di scorrettezza).
Mi ripeto: in questo modo si evitano le "votazioni" (manipolabili), si fa appello alla autonomia e alla autoderminazione degli iscritti e le liste diventano lo strumento per le comunicazioni "di servizio".

Spero che con "newswire moderato" non mi si fraintenda: NON PARLO DELLA COLONNA CENTRALE.

NOTA SULLA COLONNA CENTRALE
Riguardo la colonna centrale, ossia la "voce" di Indy:
Dovrebbe essere, a mio avviso, più aperta, ossia espressione di diverse sensibilità, di diverse impostazioni, di diversi modi di vedere le cose: NON SOLTANTO LA PUR APPREZZABILE IMPOSTAZIONE ATTUALE, che però è monocorde, monocromatica e limitata.
E' necessario che anche nella colonna centrale trovino ospitalità le diverse anime del movimento: ciò ora non accade.

Non vediate in questo chissà quale volontà di polemizzare, chissà quale secondo fine: prendo atto dello stato attuale delle cose.
Un esempio di tutto ciò è guardacaso ciò che è accaduto per LA BESTIA NERA IN PIAZZA ALIMONDA.
I suoi sostenitori hanno dovuto invadere il newswire per far passare arto e franti sulla colonna centrale, sono dovuti passare alle "maniere forti" per farsi sentire: il corso degli eventi attuale ha dato loro ragione: finalmente il Manifesto ha parlato di loro, seguiranno gli altri (anche se rigireranno la frittata).
Maniere forti si diceva: il newswire era invivibile in quei giorni, io stesso mi sono scagliato contro di loro...senza "censurarli", spero abbiano apprezzato questo.
(sarebbe stata una censura stupida e avrebbe precluso la possibilità di portare avanti l'azione di questi giorni: che avevo già intenzione di portare avanti...ho dovuto "prendere fiato" per un bel po di tempo prima di avere il coraggio di farlo)

NOTA PER FRANTI
A riguardo mi ripeto: pensavo che non fosse un modo corretto per farsi valere...mi devo ricredere e MI SCUSO CON FRANTI PUBBLICAMENTE: HO SBAGLIATO, non capivo la situazione.
SI FRANTI HAI LETTO BENE ORA SONO IO CHE TI DICO: CONTINUA COSI'.

Occhio clinico.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.