Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2002/12/143530.php Invia anche i commenti.

aggiornamenti 30 dic.
by M.O. watch Monday, Dec. 30, 2002 at 7:21 PM mail:

aggiornamenti dai territori occupati

aggiornamenti 30 dic...
un2.gifyoyiz9.gif, image/gif, 600x411

GERUSALEMME, 30 dic (Afp-Internazionale) - Un palestinese è stato ucciso oggi nei pressi di Jenin, nel nord della Cisgiordania, da parte di militari israeliani che hanno aperto il fuoco contro la sua macchina che aveva urtato una jeep militare. L'incidente ha avuto luogo nella colonia ebrea di Ganim, a 3 km circa da Jenin. Uno dei militari che si trovavano a bordo della jeep ha pensato che il palestinese avanzasse verso di loro armato e ha sparato contro la macchina, uccidendo l'uomo. Si è scoperto dopo che la vittima non era armata.

- Gerusalemme, 30 dic. - Tre palestinesi sono stati uccisi oggi in tre diverse scontri con soldati israeliani nella striscia di Gaza e in Cisgiordania. Un ragazzo di vent'anni, Yab Samaro, e' stato colpito alla testa da una pallottola nella citta' di Nablus, in Cisgiordania. Secondo i militari, il giovane stava per lanciare una bottiglia molotov. Un altro palestinese e' morto, forse vittima di una casualita', nei pressi di Jenin. La sua auto si e' scontrata con una camionetta di soldati e l'ha mandata fuori strada; quando i militari hanno visto il palestinese scendere dalla macchina e correre verso di loro, credendolo armato hanno aperto il fuoco. L'uomo, pero', era disarmato e probabilmente voleva solo prestare soccorso. Un terzo palestinese e' stato ucciso mentre tentava di superare la barriera che divide la striscia di Gaza dal territorio israeliano all'altezza del kibbutz Beri.

NABLUS (Cisgiordania), 30 dic (Afp-Internazionale) - Un palestinese è stato ucciso dal fuoco di soldati israeliani a Nablus, in Cisgiordania. Lo hanno fatto sapere fonto mediche palestinesi.

Jamal Zabbaro, 20 anni, è stato colpito da un proiettile quando i soldati hanno aperto il fuoco per far disperdere la folla di manifestanti che gli lanciabva delle pietre a Nablus, hanno precisato le fonti.

Con questa nuova uccisione, sale a 2.804 il numero dei morti dall'inizio della seconda Intifada, nel settembre del 2000.



GAZA, 30 dic (Afp-internazionale) - Un palestinese armato è stato ucciso da prte di soldati israeliani dopo essersi infiltrato in Israele passando per la striscia di Gaza. Lo hanno fatto sapere fonti di sicurezza israeliane e palestinesi.
Secondo quanto riferito da un portavoce militare, una pattuglia ha aperto il fuoco contro il palestinese che aveva appena superato la barriera elettronica di sicurezza all'altezza del villaggio kibbuz di Natal Oz e Beri. L'uomo era vestito con un'uniforme dell'esercito israeliano ed era in possesso di fucili d'assalto e di granate.


- NABLUS, 30 DIC - Un palestinese e' stato ucciso a Nablus nel corsi di violenti scontri ed un altro presso la colonia di Kadim, nella Cisgiordania settentrionale. Gli scontri a Nabul, scoppiati quando l'esercito israeliano ha cercato di imporre il coprifuoco, sono ancora in corso. Quattro i feriti. Un portavoce israeliano ha riferito che soldati della Guardia di frontiera hanno aperto il fuoco dopo che una bottiglia incendiaria era stata lanciata contro di loro nei pressi della 'casbah'.


GAZA, 30 dic (Afp-Internazionale) - Il ministro palestinese della Collettività locale, Saëb Erakat, ha annunciato oggi che il Consiglio centrale dell'OLP si riunirà il prossimo 9 gennaio a Ramallah, in Cisgiordania.

"Il presidente palestinese Yasser Arafat ha deciso di convocare il Consiglio centrale il 9 gennaio a Ramallah", ha dichiarato ad AFP Erakat, sottolineando che "l'obiettivo di questa riunione è lo studio del progetto di ricostruzione dello Stato palestinese".

"Speriamo che Israele non lo faccia arenare", ha detto, precisando che l'Autorità palestinese chiederà l'aiuto del "quartetto" sul Medio Oriente (USA, Onu, Unione Europea e Russia) per "assicurare la presenza di tutti i membri del Comitato centrale all'interno o all'esterno dei territori" palestinesi. Anche Israele è stato informato della riunione.

IMAGE BY LATUFF Copyright-free artwork , on behalf of brave Palestinian people and their struggle against U.S. backed Israeli terror.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.