Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2003/01/149865.php Invia anche i commenti.

Diffondiamo gli articoli censurati: l'esempio di Project Censored
by Project Censored Friday, Jan. 10, 2003 at 11:49 AM mail:

indynapoli ha selezionato e sta traducendo articoli dalla selezione di project censored, un progetto anti-censura edll'università di sonoma, in california. ecco come funziona il progetto

COME SONO SELEZIONATI GLI ARTICOLI DI PROJECT CENSORED
Gli studenti e lo staff del Project Censored (Università Statale di Sonoma) esaminano migliaia di articoli ogni anno. Di questi, circa 700 sono selezionati per una valutazione da esaminatori della facoltà e della comunità. I nostri 89 esaminatori di facoltà o di comunità sono esperti nel proprio campo e classificano gli articoli per credibilità e importanza nazionale. Spesso lo stesso articolo viene esaminato e classificato da piu’ di una persona. Gli studenti di grado superiore fanno poi un a ricerca sulla copertura dei 200 migliori articoli nei media main stream nell’ambito del corso annuale sulla censura dei media. La classe esamina la copertura dei media main stream e osserva la credibilità e la correttezza dell’articolo rispetto ad altri sullo stesso argomento. Circa 125 articoli passano poi al voto finale, ovvero un voto collettivo dato a inizio Novembre da studenti, staff e membri della facoltà, che riduce il numero a 60. Un settimana dopo c’è un secondo voto, dopo che ognuno dei 60 articoli è stato riassunto in un testo di circa 300 parole e inviato con una scheda di voto a tutti gli esaminatori di facoltà e di comunità, agli studenti, allo staff e giudizi nazionali scelti in maniera indipendente. Il voto finale, emesso così da circa 150 persone, sceglie i 25 articoli che saranno pubblicati nell’annuario. L’ordine finale degli articoli è deciso dai nostri giudici nazionali, che ricevono una sinossi e una copia dei testi integrali dei 25 migliori articoli.
Dato che la selezione annuale degli articoli è un processo lungo e soggettivo, abbiamo cominciato a credere in questo lavoro quale migliore mezzo collettivo per un’ampia selezione di nuovi, interessanti articoli. Questa procedura, crediamo, ci permette di avere un resoconto annuale delle piu’ importanti notizie nascoste negli Stati Uniti.


LA MISSIONE DI PROJECT CENSORED
Projet censored, fondato nel 1976, è un progetto no profit all’interno dell’Università di Sonoma. Il nostro obiettivo principale è la difesa e la protezione dei diritti e della libertà di informazione sanciti dal primo emendamento degli Stati Uniti. Grazie ad un partenariato di facoltà, studenti e comunità, Project Censored funziona da difensore civico identificando e ricercando nuovi articoli importanti che sono sottoriportati, ignorati, riportati in maniera scorretta, censurati negli Stati Uniti.
Incoraggiamo e sosteniamo indagini di giornalisti facoltà e studenti sui temi del primo emendamento e sulla libertà di informazione. Stiamo promuovendo attivamente lo sviluppo di un servizio di media nazionale interconnesso e basato sulla comunità che offrirà varie notizie e informazione via stampa, radio, televisione e internet a un’utenza locale di main stream.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.