Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2003/01/164553.php Invia anche i commenti.

01/02 Bossi a Torino: PRESIDIO ANTIRAZZISTA!
by cla Wednesday, Jan. 29, 2003 at 5:11 PM mail: skrd@libero.it

Fiaccolata della Lega con comizio conclusivo di Bossi... Presidio in piazza CLN!

Il 30 di novembre in 30mila abbiamo manifestato a Torino contro il lager di corso Brunelleschi, per chiederne la chiusura, per rivendicare la liberazione dei corpi delle/dei migranti e per ottenere diritti civili, politici, sociali e di cittadinanza per tutte e tutti.

Torino è da anni un vero e proprio laboratorio multiculturale, con una massiccia ed imponente presenza di migranti, che aprono e mettono in luce le pesanti contraddizioni di cui questa città è vittima. Un laboratorio multiculturale, ma anche un laboratorio di repressione, da un lato con un CPT (quello di corso Brunelleschi appunto) definito come il più efficiente d’Italia, ovviamente sotto il punto di vista delle espulsioni e dei rimpatri, dall’altro con lo studio continuo di nuove forme di segregazione, ultima delle quali una sorta di comunità “protetta” (cioè chiusa, come un carcere) per minori stranieri non accompagnati.

Il clima di esclusione per le/i migranti che si respira a Torino, è ovviamente dettato da un clima di razzismo e xenofobia più generale, di cui la recente legge Bossi-Fini, rappresenta solamente l’applicazione più fedele.

Uno dei firmatari di questa legge, Umberto Bossi, sarà appunto sabato pomeriggio nella nostra città, per guidare “il popolo padano” in una fiaccolata nel centro cittadino, e poi per tenere un comizio in un hotel del centro, convocato su una piattaforma delirante che va dal federalismo, alla devolution e alle tasse, passando e soffermandosi naturalmente anche sull’immigrazione.

Eravamo in piazza il 30 novembre contro lager, razzismo e negazione di diritti, saremo in piazza sabato pomeriggio contro la presenza del Ministro razzista Umberto Bossi nella nostra città!

Sabato 1/2 Presidio ore 17 piazza CLN contro il Ministro Bossi

Lunedì 3/2 Presidio ore 18 sotto il comune, contro gli “esperimenti” di controllo sociale delle/dei migranti da parte del governo “di sinistra” della città


Torino Social Forum, Gruppo Migranti TSF, C.S. Gabrio, Giovani Comuniste/i Torino e Coord. Reg. Piemonte, Disobbedienti, Collettivo Femminista Mafalda, RSU Politecnico, Alternative Universitari/e, YA BASTA! Torino, CGIL Lavoro e Società, SinCOBAS…
(elenco adesioni provvisorio)

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.